Domande e risposte: cosa si deve sapere

Più casi di tumore nella stessa famiglia potrebbero indicare una forma di familiarità o di ereditarietà. Solo nel secondo caso si tratta di una mutazione genetica trasmissibile ai propri figli, che aumenta il rischio di ammalarsi di tumore.

La mutazione BRCA si trasmette in linea ereditaria da genitori a figli con una probabilità del 50% e si accerta con il test genetico BRCA.

Condividere il risultato del test BRCA in famiglia è importante perché offre ai propri familiari una possibilità di scelta. Per questo è importante capire chi informare e perché.

Conoscere il risultato del test BRCA, qualsiasi esso sia, è importante per capire qual è il modo migliore per curare il tumore e ridurre il rischio di averne altri in futuro.

Per una donna sana, sapere di essere portatrice di una mutazione BRCA rappresenta un’opportunità a causa della gravità del tumore e dell’assenza di strumenti di diagnosi precoce efficaci. Se infatti da un lato significa avere un rischio aumentato, dall’altro significa conoscerlo e poter fare tutto il possibile per ridurlo.

Sapere cos’è il test BRCA, come funziona, dove può essere eseguito aiuta a fare una scelta più serena e consapevole, cancellando almeno in parte i molti punti di domanda che accompagnano questa decisione.