2024: IGCS lancia il Manifesto contro il Tumore dell'Utero

Acto Italia si unisce a IGCS (International Gynecological Cancer Society) per il secondo anno consecutivo per celebrare il “Mese del Tumore dell’Utero”  (UCAM - Uterine Cancer Month) lanciando un Manifesto globale che chiama tutto il mondo all’azione: eliminiamo le disuguaglianze nella diagnosi e cura di questo tumore. Per scaricare il Manifesto in Italiano, clicca sull'immagine qui sotto.

Il cancro dell’utero (o endometrio) colpisce donne di ogni provenienza ma ad oggi sono tante le disparità di approccio alla malattia in base alla razza, all’etnia, al reddito, al Paese di residenza e all’accesso alle cure.

Per questo il manifesto si rivolge ai politici, alle associazioni pazienti e a tutta la popolazione chiedendo di collaborare tutti insieme per:

  • Sensibilizzare il pubblico
  • Superare gli ostacoli alla diagnosi
  • Migliorare l’accesso alle cure
  • Sostenere le donne che convivono con il tumore
  • Eliminare le disparità nella ricerca clinica

L’International Gynecologic Cancer Society ha lanciato lo scorso anno il “Mese del Tumore dell’Utero” invitando tutti a diffondere la conoscenza di questa malattia, riuscendo a coinvolgere moltissime persone ed istituzioni.

Ora, bisogna rompere gli indugi e agire. Negli ultimi 30 anni, i casi di cancro uterino sono aumentati di oltre il 15% a livello globale, compresi il Nord America (45%), l’Europa occidentale (49%), l’Africa sub-sahariana (46%), l’America Latina (56%) e il Medio Oriente. Asia orientale (75%) e meridionale (36%).

Il tumore dell’utero (o endometrio) è il sesto tumore più diffuso tra le donne. Negli ultimi anni l’incidenza è molto aumentata a causa dell’aumento dei tassi di obesità e ad altre modifiche negli stili di vita. Attualmente, a livello globale sono 417 mila le nuove diagnosi ogni anno e 1 milione e 415 mile donne circa convivono con la malattia. Entro il 2044 si preved un aumento del 50% delle diagnosi di questo tumore. E’ quindi necessario agire subito!

In Italia, secondo i dati AIOM 2023, il tumore dell’utero è la 3° neoplasia più frequente per la fascia di età 50/69 anni. Nel 2023 ci sono stati 10.200 nuovi casi e sono 122.600 le donne italiane che convivono attualmente con questo tumore. La sopravvivenza a 5 anni è del 79%. Nel 2022 sono stati 2500 i decessi per tumore dell’utero (o endometrio) (dati 2023 non disponibili).

Per saperne di più sul tumore dell’utero vai a questo link 

Per scaricare la guida Acto Italia/ENGAGe sul tumore dell'utero vai a questo link