11 dicembre Monza - teatro Binario7: "Nel paese delle Meraviglie", la serata di beneficenza a favore di Acto Lombardia

 

Tutto esaurito l’11 dicembre 2018 al Teatro Binario7 di Monza, per lo spettacolo organizzato da Acto Lombardia, affiliata della rete nazionale Acto. 260 persone tra soci, sostenitori e amici della Associazione hanno assistito all’ultima tappa 2018 della pièce in parole e musica “Nel paese delle meraviglie”, spettacolo di beneficenza che Melania Giglio, autrice e interprete, ha scritto per Acto e che è dedicato al ricordo di Flavia Villevieille Bideri, fondatrice di Acto - Alleanza contro il tumore Ovarico.

Al termine dello spettacolo tanta commozione e applausi sinceri per la Giglio, splendida interprete, che ha raccontato in poche parole il suo impegno a sostegno di Acto. Dopo di lei, il Prof. Robert Fruscio, del Dipartimento di Ginecologia Oncologica dell’ASST Monza, Ospedale San Gerardo ha dialogato con Alessia Sironi, Presidente di Acto Lombardia, parlando del tumore ovarico e raccontando l'impegno della neonata Associazione a favore delle pazienti del suo reparto. Infatti, i fondi raccolti con la serata a teatro verranno utilizzati per progetti a loro dedicati. 

La tappa monzese è la terza dopo Bari e Torino, sedi delle affiliate  Acto Bari e Acto Piemonte, che hanno coinvolto numerosi soci e sostenitori durante le celebrazioni della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico 2018.

Il testo, inedito, racconta il viaggio di una donna, una magistrale Melania Giglio, in un mondo alternativo e un po’ pazzo, che simboleggia la malattia.

Melania, anzi Mela, senza sapere come e perché viene scaraventata dal mondo reale - il “mondo di sopra” -  giù, giù, dritta nel “mondo di sotto” cioè Nel Paese delle Meraviglie, e guida lo spettatore in un inedito viaggio musicale in cui all’interpretazione live di alcune canzoni memorabili alterna un dialogo serrato con i personaggi fantastici della favola di Carrol.

L’incontro con il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto, il Cappellaio Matto e la Regina di Cuori la aiuteranno a conoscere meglio se stessa, a riscoprire cosa sono la gioia, la passione, il divertimento, la follia ma, soprattutto, a ricordare il motivo per cui era stata scaraventata in questa enorme scatola magica.

E in un finale a sorpresa svelerà il mistero della sua presenza in questo mondo e nell’altro. Un finale che ci riporta alla realtà quotidiana, a quel mondo “di sopra” spesso difficile e segnato dalla sofferenza, al quale, tuttavia, solo la ricerca costante dell’amore può dare senso e sollievo.  

Scritto e interpretato da Melania Giglio e prodotto dalla BIS Tremila di  Marioletta Bideri, lo spettacolo si svolge in una scenografia-abito di grande impatto realizzato da Fabiana di Marco mentre l'allestimento è curato da Marco Carniti, allievo di Strehler.  

Vedi la gallery