Il progetto "Con-turbante" di Acto Sicilia

Photo: Francesco Sciacca

                                                                                                               

                                                                                               

Domenica 13 febbraio 2022, Acto Sicilia è stata ospitata a Messina, nel magnifico scenario liberty di Villa VITTORIA House of Charme, messa a disposizione per le riprese e gli scatti fotografici che illustrano il nuovo progetto dell'Associazione per sensibilizzare e far superare uno dei tanti tabù che ancora oggi si vivono riguardo a uno degli effetti collaterali delle chemioterapie: la caduta dei capelli. Protagoniste degli scatti le signore dell'Associazione che indossavano splendidi turbanti colorati, vere e proprie opere d'arte create da Marco Strano, stilista e sostenitore di Acto Sicilia. 

Il direttivo dell’ACTO Sicilia, nelle vesti della presidente Daniela Spampinato, la vicepresidente Annamaria Motta, la Dott.ssa Giusy Scandurra, Direttore F.F. dell’Oncologia medica dell’Ospedale Cannizzaro, ed il Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal professore Paolo Scollo, primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, ringraziano per l’accoglienza e l’opportunità che Vittoria House of charme ha dato loro.

Acto Sicilia ringrazia anche le ragazze della “Truccheria Cherie” di Orazio Tomarchio che ancora una volta ha affiancato con tanta dedizione l’associazione nelle sue attività; le delicate ed esperte mani delle truccatrici hanno truccato e coccolato le signore presenti con tanta dolcezza.

Le donne di ACTO Sicilia sono state protagoniste delle serate dedicate alla moda di Taormina nell’estate 2021, della creazione dell’Albero delle Idee che sarà consegnato a tutte le Oncologie Siciliane e di progetti cinematografici come il cortometraggio “Donna oltre il cancro” proiettato al festival di Marzamemi e vincitore del 2° premio nazionale di AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica).

Il progetto "Conturbante" che mira a parlare di “libertà” è sponsorizzato da Clovis Oncology da sempre accanto ad ACTO Sicilia e vede come regista e fotografo Francesco Sciacca.