27 gennaio 2021: nasce Acto Sicilia, la rete Acto sbarca in Magna Grecia

Il 27 gennaio 2021 segna una tappa importante per la rete Acto: è stata infatti costituita a Catania Acto Sicilia, la sesta Associazione pazienti che  entra a far parte della rete Alleanza contro il Tumore Ovarico.

Sette i fondatori, donne e uomini di buona volontà che hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo alla causa delle pazienti di tumori ovarico e tumori ginecologici.

Anima dell’associazione è Daniela Spampinato, paziente, che con grande energia ha raccolto attorno a sé il gruppo formato da un’altra paziente, Annamaria Motta, da parenti e conoscenti e da un gruppetto di medici specializzati dell’Ospedale Cannizzaro, il Centro di riferimento per l’Oncologia Ginecologica in Sicilia: il Prof. Paolo Scollo e di dottori Giuseppe Scibilia e Giusy Scandurra.

Con Acto, Acto Sicilia condivide la missione: promuovere la conoscenza dei tumori ginecologici, facilitare l’accesso a cure di qualità, promuovere e stimolare la ricerca scientifica e sostenere i diritti delle pazienti, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita.

E la partenza è stata “alla grande”: già due le iniziative pensate per  le pazienti, lo sportello legale e la convenzione per le parrucche (link alla pagina servizi) mentre l’8 marzo l’associazione si è presentata al pubblico con un punto informativo nel Giardino del reparto di Oncologia dell’Ospedale Cannizzaro.

Non resta che augurare ad Acto Sicilia buon lavoro!!!