Eventi 2018

4 maggio 2018: a Bari una serata di raccolta fondi per celebrare la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico 

Grande successo di pubblico la sera del 4 maggio al Nuovo Teatro Abeliano per la serata di beneficenza a favore di Acto Bari, che ha fatto il tutto esaurito. 

Una magistrale Melania Giglio, attrice e vocalist, è stata la protagonista del recital “Nel Paese delle Meraviglie”, lo spettacolo di beneficenza organizzato da Acto a Bari in ricordo di Maria Flavia Villevieille Bideri, fondatrice dell’associazione e in occasione della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico 2018 che 130 associazioni pazienti di 35 Paesi hanno festeggiato a maggio.  In apertura di serata, Adele Leone, affiancata dai ginecologi oncologi Cormio e Loizzi, ha presentato lo spettacolo ricordando l'impegno di Acto Bari a favore delle donne colpite da questa grave patologia. 

La protagonista Melania, anzi Mela, senza sapere come e perché viene scaraventata dal mondo reale -il “mondo di sopra”- giù, giù, dritta nel “mondo di sotto” cioè Nel Paese delle Meraviglie, e ci guida in un inedito viaggio musicale in cui all’interpretazione live di alcune canzoni memorabili alterna un dialogo serrato con i personaggi fantastici della favola di Carrol.

L’incontro con il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto, il Cappellaio Matto e la Regina di Cuori la aiuteranno a conoscere meglio se stessa, a riscoprire cosa sono la gioia, la passione, il divertimento, la follia ma, soprattutto, a ricordare il motivo per cui era stata scaraventata in questa enorme scatola magica.

E nel toccante finale ha svelato il mistero della sua presenza in questo mondo e nell’altro. Un finale che ci riporta alla realtà quotidiana, a quel mondo “di sopra” spesso difficile e segnato dalla sofferenza, al quale, tuttavia, solo la ricerca costante dell’amore può dare senso e sollievo.  

Scritto e interpretato da Melania Giglio e prodotto dalla BIS Tremila di  Marioletta Bideri, lo spettacolo si svolge in una scenografia-abito di grande impatto realizzato da Fabiana di Marco mentre l'allestimento è curato da Marco Carniti, allievo di Strehler. 

I fondi raccolti sono stati devoluti a sostegno dei progetti di Acto Bari. Nella regione sono circa 1500 le donne che  convivono con il tumore ovarico  e che oggi possono contare su un punto di riferimento  certo rappresentato dall'Associazione e dal suo costante impegno perché alle pazienti siano garantite le migliori condizioni di cura e ai loro familiari i percorsi di prevenzione attualmente disponibili.