Eventi 2016

Settembre: Acto Bari, Ui Together e Casa delle Donne del Mediterraneo si aggiudicano un finanziamento di 33.000 euro per il progetto #RiNascita per le pazienti oncologiche

COMUNICATO STAMPA

La notizia è di quelle che #alimentanolasperanza e ci aiutano a portare avanti quel percorso di #RiNascita in cui ACTO Bari – Alleanza contro il tumore ovarico, Ui Together e Casa delle Donne del Mediterraneo credono fermamente, lo sapete. Nelle ultime ore la Fondazione Megamark ha ufficializzato i nomi dei progetti finanziati per la 5° edizione di “Orizzonti Solidali”. C’è anche il nostro. E vogliamo condividere con Tutte e Tutti questa gioia immensa.

Grazie ad un finanziamento di 33.000 euro, le porte della Casa delle Donne del Mediterraneo si apriranno per offrire alle donne pazienti oncologiche programmi gratuiti personalizzati di make-up, consulenza d’immagine e nutrizionale, oltre a percorsi di sostegno psicologico. Con continuità. In un luogo altro rispetto all’ospedale, dove è addirittura possibile usufruire per i propri figli di uno spazio baby care dedicato al gioco e alla crescita.

Make Up Artist e Consulenti di Immagine di Nouvelle Esthétique Académie, insegneranno loro come truccarsi per nascondere pallore ed eruzioni cutanee, come capire quale parrucca o foulard indossare per vedersi meglio, come nutrirsi durante le terapie, quali trattamenti estetici fare per stare meglio nel proprio corpo che dolorosamente muta. A completare il programma, il supporto di esperte di psiconcologia, nutrizioniste e fisioterapiste che aiuteranno le pazienti a non sentirsi malate, a ritrovare le forze, a volersi bene, a rilassarsi prima delle terapie e ad affrontare le conseguenze con una marcia in più.

#RiNascita non sarà solo un progetto utile a rispondere ad un bisogno quasi totalmente negato alle donne che si ammalano di tumore (#prendersicuradisénonostantelacura), ma anche a dimostrare che stare insieme è meglio. Che fare rete tra #Donne e #Associazioni è una straordinaria risorsa.

Non possiamo che ringraziare la Fondazione Megamark per averci offerto questa straordinaria opportunità. Un ringraziamento anche alla Regione Puglia che ha espresso il suo parere positivo esaltando l’unicità dell’idea.

Adele Leone, Presidente Acto Bari

Contatti

ACTO BARI - ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO

Via G. Devitofrancesco, 2/N23

70124 Bari

Adele Leone, cell. 335 6326968 – actoonlus.ba@gmail.com

 

Si è tenuta al Circolo Unione di Bari, la serata focalizzata alla  raccolta fondi per sostenere il servizio di psico-oncologia per le pazienti affette da tumore ovarico.

"Una sfilata di moda" - afferma Adele Leone, Presidente di Acto Bari onlus - "è anche un modo per continuare il discorso iniziato con il progetto di oncoestetica "Sguardi di Energia": le donne affette da tumore ovarico non devono farsi travolgere dalla malattia, devono curare il proprio aspetto e anche questo aiuta a lottare e sopportare le cure cui si devono sottoporre."

La serata è stata un successo grazie agli abiti di Rougenoir, alla professionalità dell'hair stylist  Mimì Colonna e delle truccatrici di  Essence e a luci e suono di Gianmarco Colayemma. Le splendide foto del fotografo Roberto Laruccia sono il racconto per immagini dell'evento.

Tra le modelle che hanno sfilato c'erano tre donne speciali che hanno una storia di malattia e che hanno voluto dare la propria testimonianza che la malattia si può vincere.

 

Giovinazzo -  8 marzo:  Convegno scientifico "Il Carcinoma Ovarico: killer silenzioso"

Nella Giornata della Donna, Acto Bari ha partecipato, con una relazione della Presidente Adele Leone,  al convegno sulla prevenzione e diagnosi del tumore ovarico.

Numerosissime le donne intervenute che, dopo aver ascoltato le relazioni dei clinici, hanno posto molte domande stimolando una ampia discussione che ha chiarito in particolare i problemi legati alla prevenzione  e dato informazioni sul test genetico.