Tumore ovarico IV diagnosticato 2016: quale il significato di linfoadenopatie retroperitoneali nel 2018?

Buongiorno  dott.ssa,  volevo chiederle un parere.

Mia madre con k ovarico IV stadio, scoperto a luglio 2016, ha completato con buona efficacia le chemio, carbotaxolo e poi bevacizumab, terminate a marzo 2018. Ha fatto la tac di controllo e tutto sembra positivo, tranne che alcune linfoadenopatie retroperitoneali di aumentare dimensioni rispetto alla tac precedente, ovvero da 11mm a 18 e 22mm. Questa cosa ha fatto spaventare e crollare nuovamente.  Inoltre le hanno fatto fare la pet ma non abbiamo ancora i risultati. Siamo molto preoccupati, mia madre da alcuni mesi riferisce dolore lombare. Io non so più cosa pensare. Avrei bisogno di un altro parere. Grazie mille in anticipo.

AT


Buongiorno Signora,

il trattamento che ha eseguito sua mamma è corretto.
Il tumore ovarico però è una neoplasia che tende a ritornare ; spesso lo scopo dei trattamenti è quello di creare una forma di cronicizzazione della malattia. 
Cosa vuol dire ? Vuol dire che periodicamente la malattia può ripresentarsi ed in questo caso dovranno essere di nuovo programmati dei trattamenti. Attenda l ' esito della PET e poi i suoi curanti valuteranno se è necessario iniziare una nuova terapia 

Cordiali saluti.

Giorgia Mangili