Terapia di mantenimento in carcinoma endometrio

Buonasera,

mia mamma sta per effettuare l'ultimo dei 6 cicli carboplatino+taxolo a seguito di un carcinoma dell'endometrio asportato con isterectomia totale ma che purtroppo tac e pet di stadiazione avevano evidenziato con quadro metastatico. Dopo 3 cicli ha eseguito tac e si è deciso di continuare in quanto la situazione è risultata in lieve miglioramento, ora mi hanno detto che decideranno se sospendere per un pò oppure continuare con una chemio di mantenimento.....Lei cosa suggerirebbe? Premetto che mia mamma ad oggi ha tollerato e bene i 5 cicli e onestamente sta meglio di quando doveva iniziare...allora tra paura e depressione (premetto che a oggi mia mamma pensa sia ancora come doveva essere inizialmente ovvero una chemio adiuvante....ultimamente ho iniziato a dirle che per maggiore sicurezza potrebbe dover fare ancora qualcosina... (e poi vedremo quanto e fino a quando riuscirò a tenerle nascosto il tutto!) mangiava anche molto poco ora invece mangia di tutto infatti ha ripreso un pò dei kg che aveva perso. Ringraziandola infinitamente per la sua disponibilità, le auguro buona giornata.

SP


Buonasera signora

non ci sono terapie di comprovata efficacia nel mantenimento del carcinoma dell'endometrio (come per l'ovaio) ma e' esperienza comune suggerire un mantenimento con progestinici nel mantenimento oppure inserire in studi clinici che utilizzano l'immunoterapia come mantenimento in questo momento.

Non credo che sia giusto per una paziente tenerle nascosta la verita', penso che, senza spaventarla, la verita' debba filtrare in maniera serena e cauta perché la paziente sia collaborativa alla cura ma non si senta presa in giro.

Si fidi dei suoi oncologi, troveranno il modo per spiegare alla mamma le cose senza spaventarla.

Un abbraccio.

Domenica Lorusso