Pillola anticoncenzionale come prevenzione del tumore ovarico

Buongiorno dott.ssa Lorusso,

mia madre è deceduta un anno fa per tumore ovarico. Il test BRCA cui si era sottoposta è risultato negativo. Sapendo però chiaramente di avere una familiarità, tanto io quanto mia sorella, siamo particolarmente attente alla prevenzione. Mamma aveva 68 anni, noi 38 e 36.
Personalmente ho appena fatto il controllo annuale dalla ginecologa che mi suggerisce di prendere la pillola quale protezione-prevenzione del tumore ovarico in quanto riduce l'attività dell'ovaio. Questa sembra essere un'intuizione precedente ora confermata dai dati. Volevo un suo parere in merito. In particolare mi ha suggerito K....a come pillola. La ringrazio per l'attenzione e la ricordo con stima dato che mamma è stata seguita dalla sua équipe all'INT.

FF


Buongiorno Federica

gli studi di popolazione ci dicono che l'assunzione prolungata della pillola estro-progestinica protegge dal rischio di tumore ovarico e il beneficio si mantiene tanto piu' a lungo quanto maggiore e' stata l'assunzione, per cui io sono assolutamente favorevole facendo ovviamente periodicamente tutti i controlli di sicurezza sul seno ed ematologici.

Un abbraccio grandissimo

Ketta Lorusso