Adenocarcinoma stadio I C grado G2: che fare?

Gent.ma dottoressa,

alla mia compagna è stato diagnosticato, dopo intervento, un adenocarcinoma mucinoso espansivo di grado G2 stadio I C (parziale rottura capsula). Ci è stato detto che per questo tipo di tumore, trattandosi peraltro di un caso poco frequente, e quindi senza un campionamento statistico rilevante, la risposta alla chemioterapia non è facilmente valutabile. Tutti gli esiti delle biopsie sono risultate negative (utero, omento, appendice, tratto di intestino), compreso il washing peritoneale. Lei cosa ci consiglia di fare? E' il caso di farla la terapia oppure, come prevede il anche il protocollo come alternativa al trattamento, è sufficiente l'osservazione con un attento follow up? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

CL


Buongiorno, 
credo che questa situzione meriterebbe piu' una discussione con un oncologo esperto che una risposta via mail per le numerose implicazioni che comporta. Di fatto entrambe le opzioni (chemioterapia e osservazione) sono contemplate dalle linee guida.

Sta alla discussione con un oncologo esperto valutare con la paziente i pro e contra di ogni strategia, proprio per la rarita' della patologia che rende complessa la decisione.

Cordialmente

Ketta Lorusso