Lo sapevi che?

Che cos’ è uno studio clinico in medicina? Informazioni per pazienti e familiari

Gli studi clinici sono progetti di ricerca medica che servono per valutare la sicurezza e l’efficacia di nuovi farmaci o altri tipi di terapie.

Acto ed Engage  mettono a disposizione di pazienti e familiari questo opuscolo  che  fornisce tutte le informazioni e gli approfondimenti utili per conoscere meglio gli studi clinici nei tumori ginecologici e capire a cosa servono e come funzionano.

L’opuscolo è inoltre  un risorsa utilissima Per fornire alle pazienti e ai loro familiari le informazioni i più utili sugli studi clinici  ed aiutare le pazienti stesse  a valutare  l’opportunità  di  partecipare a  uno studio clinico che venga loro proposto dal medico curante

L‘opuscolo  descrive in modo sintetico ma completo tutti gli aspetti della  sperimentazione clinica di un nuovo farmaco, ovvero  le varie fasi dello studio, l’iter di approvazione, i benefici e le garanzie per le pazienti,  e ultimo - ma non meno importante-  le  domande da fare al medico curante nel momento in cui viene proposto di partecipare ad uno studio.

L’opuscolo ci fa  capire che entrare in uno studio clinico è importante non solo in quanto offre una speranza in più di guarigione o di maggiore sopravvivenza a chi vi partecipa  ma anche perché lo studio di nuovi farmaci è essenziale  per garantire il progresso futuro delle cure per i tumori ginecologici.

 Per fornire alle pazienti e ai loro familiari le informazioni i più utili sugli studi clinici  ed aiutare le pazienti stesse  a valutare  l’opportunità  di  partecipare ad uno studio clinico che venga loro proposto dal medico curante.

 

 

Partner: