BIG Summit a Pordenone

Ospitato a Pordenone il 13 e il 14 ottobre il convegno “BIG – Breakthrough in Gynaecologic Oncology”, un importante summit scientifico dedicato alla grande svolta che la ginecologia oncologica sta vivendo a partire dalla ricerca traslazionale sino alla pratica clinica quotidiana.

Al centro del confronto, coordinato dal Responsabile Scientifico Michele Bartoletti, che ha coinvolto oltre 30 tra i più autorevoli clinici e ricercatori italiani, le neoplasie dell’apparato ginecologico la cui frequenza percentuale e la cui mortalità stanno aumentando nella popolazione femminile adulta. Secondo le ultime statistiche in Italia i casi di tumore dell’endometrio, dell’ovaio, della cervice uterina, della vulva e della vagina sono in totale 223.500 e annualmente si registrano poco meno di 20mila nuove diagnosi. La gestione clinica di queste patologie è complessa e richiede un’armoniosa integrazione tra tecniche di biologia molecolare, alta expertise chirurgica e la gestione di uno scenario terapeutico in continua evoluzione.

Il congresso   BIG - Breakthrough In Gynaecologic Oncology – ha offerto una full immersion su tutti i temi più rilevanti dal punto di vista della diagnostica, della chirurgia, della terapia medica e della organizzazione sanitaria ponendosi così come punto di riferimento nazionale per tutti gli specialisti medici coinvolti nella gestione della paziente con neoplasia ginecologica.

Partecipando all’apertura del Congresso cui ActoTriveneto ha dato il proprio patrocinio, la presidente Petra De Zanet ha sottolineato l’importanza di una costante collaborazione tra mondo scientifico e associazioni pazienti per garantire una sempre migliore risposta ai bisogni di prevenzione, di cura e di qualità della vita delle pazienti.

 Scarica il programma