Assegnata la borsa di studio "Adele Leone"

“Il nostro impegno per il cancro ovarico è responsabilità. Il nostro faro è il sostegno alla ricerca”. Con queste parole Annamaria Leone, presidente di Acto Puglia ha consegnato la Borsa di Studio “In memoria di Adele Leone” alla vincitrice di questa 4° edizione, Simona Barbaro, che svolgerà la ricerca presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Ionica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

La Borsa di Studio è stata assegnata per il progetto “Drug repurposing del riluzolo nel trattamento del carcinoma ovarico” e la dottoressa Barbaro svolgerà la ricerca sotto la supervisione del prof. Jean-Francois Desaphi.

Il progetto propone il riposizionamento del farmaco riluzolo nel trattamento del tumore ovarico e la Commissione esaminatrice lo ha premiato per l’innovazione terapeutica concreta basata su meccanismi molecolari ben documentati, per la sostenibilità economica e strategica, per l’impatto clinico diretto nella lotta contro una patologia ad altissima mortalità, per la solidità metodologica e l’alta fattibilità tecnica.