8 maggio: stai con noi su Facebook

Domenica 8 maggio 2022 si tiene in tutto il mondo la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico. Acto la celebrerà con una diretta Facebook dedicata al Fattore Q, cioè alla qualità di vita delle donne che convivono con questa malattia.
La qualità di vita è diventato un tema centrale in oncologia perché i progressi della medicina hanno migliorato la sopravvivenza: oggi il 65% delle donne e il 59,4% degli uomini è vivo a 5 anni dalla diagnosi.


Anche nel campo del tumore ovarico la genetica e la disponibilità di terapie mirate stanno regalando alle pazienti molti anni di vita in più che, però, devono essere di qualità perché una migliore qualità di vita migliora a sua volta la sopravvivenza.
Per questo il Fattore Q sarà al centro della nostra Giornata Mondiale; in questo evento si si discuterà il tema della qualità di vita con clinici e pazienti e si offrirà una panoramica di tutti i progetti di qualità di vita promossi da Acto Italia e dalle associazioni Acto regionali.

 Scarica qui il programma completo dell'evento

Si parlerà di cure oltre le cure con Acto Piemonte, di Movimento e Salute con Acto Toscana, di sessualità con Acto Lombardia, di bellezza con Acto Sicilia, di prevenzione con Acto Puglia e Acto Campania e di ricerca clinica con Acto Italia.
Tutti i progetti saranno sottoposti alla valutazione del pubblico perché il parere di ogni donna, di ogni paziente, di ogni familiare o caregiver è ciò che più conta quando si parla di qualità di vita. 
L’evento Acto si accompagnerà a tutti gli eventi promossi sul territorio in Italia e nel mondo dalle 200 associazioni pazienti di 47 paesi che hanno accolto l’invito della World Ovarian Cancer Coalition.