Servizio di supporto psicologico di Acto Toscana per le pazienti e i familiari

Acto Toscana ha il piacere di presentare un progetto dedicato alle pazienti con tumore ginecologico che viene proposto in collaborazione con la Dott.sa Matilde Bartolini @nb_psicologo_firenze.

Il tumore arriva stravolgendo la vita della paziente e quella di chi le è vicino. Le pazienti, oltre a dover fare i conti con una sintomatologia fisica complessa, a causa delle terapie mediche necessarie per far fronte al tumore, si trovano a fare i conti con paure profonde, cambiamenti della propria immagine identitaria, deviazioni del proprio percorso di vita e tanto dolore e sofferenza psicologica (ansia, stress, depressione, etc).

Per questo nasce l’idea di offrire un sostegno psicologico alle pazienti e ai loro familiari, per avere un luogo sicuro in cui potersi esprimere liberamente, per affrontare il trauma subito, per una rielaborazione dei propri vissuti emotivi, per ritrovare nuove risorse per affrontare la malattia e la vita. Il percorso di sostegno psicologico verrà dunque personalizzato in base alle esigenze di ogni paziente o familiare che ne farà richiesta. In tal modo sarà possibile creare un intervento fatto su misura della persona, che potrà così usufruire del servizio per le sue priorità ed esigenze.

Per maggiori informazioni sulla modalità di erogazione del servizio contattare la Dr.ssa Bartolini per email matilde.bartolini@acto-italia.org oppure telefonicamente al numero 3407827458.

La Dott.ssa Matilde Bartolini, psicologo, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, n.8607 è la professionista che collabora con Acto Toscana per erogare il servizio. Per saperne di più, il sito della dottoressa è a questo link  https://www.bartolinipsicologofirenze.it/collaborazioni/ 

Qui è possibile scaricare il curriculum della Dr.ssa Bartolini.