Servizi

Nasce il servizio di supporto psicologico di Acto Toscana per le pazienti e i familiari

Il tumore arriva, e quelli ginecologici spesso senza preavviso, stravolgendo la vita del paziente e quella di chi gli è vicino. Le pazienti, oltre a dover fare i conti con una sintomatologia fisica complessa, a causa delle terapie mediche necessarie per far fronte al tumore, si trovano a fare i conti con paure profonde, cambiamenti della propria immagine identitaria, deviazioni del proprio percorso di vita e tanto dolore e sofferenza psicologica (ansia, stress, depressione, etc).

Per questo nasce in Acto Toscana l’idea di offrire un sostegno psicologico gratuito alle pazienti e ai loro familiari, per avere un luogo sicuro in cui potersi esprimere liberamente, per affrontare il trauma subito, per una rielaborazione dei propri vissuti emotivi, per ri-trovare nuove risorse per affrontare la malattia e la vita. Il percorso di sostegno psicologico verrà dunque personalizzato in base alle esigenze di ogni paziente o familiare che ne farà richiesta. In tal modo sarà possibile creare un intervento fatto su misura della persona, che potrà così usufruire del servizio per le sue priorità ed esigenze.

Il servizio è erogato alle pazienti e i familiari interessati che ci contattano tramite i canali digitali dell’Associazione (https://www.acto-italia.org/acto-toscana/servizi - https://www.facebook.com/actotoscana  - https://www.instagram.com/acto_toscana/ ) o vengono indirizzati dai medici del Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione.

Per i beneficiari verrà realizzato un percorso personalizzato di 5 colloqui gratuiti con eventuale agevolazione economica per chi necessitasse di un maggior numero di incontri. Sulla base delle esigenze personali il servizio è garantito in presenza in studio, oppure on-line in videochiamata.

La Dott.ssa Matilde Bartolini, psicologo, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana, n.8607 è la professionista che collabora con Acto Toscana per erogare il servizio. Sul sito della dottoressa è possibile vedere la pagina dedicata alla collaborazione con Acto Toscana al link  https://www.bartolinipsicologofirenze.it/collaborazioni/ 

Qui è possibile scaricare il curriculum della Dr.ssa Bartolini.

Contatti

Per maggiori informazioni e per iscriversi mandare una mail a: toscana@acto-italia.org

Per prendere appuntamento i contatti della psicologa sono:

mail: matilde.bartolini@acto-italia.org

cell: 3407827458

Partner: