Acto Toscana tra i patrocinanti del corso ECM di Accademia Nazionale di Medicina su immunoterapia e tumori ginecologici

L’ Accademia Nazionale di Medicina ha organizzato il cors ECM “Immunoterapia nei tumori ginecologici: la gestione della tossicità nella real world experience” con il patrocinio di Acto Toscana, AIOM Mango MITO e Women for Oncology. Responsabili scientifici: Domenica Lorusso e Maria Cristina Petrella.

L’introduzione dell’immunoterapia nell’ambito oncologico ha cambiato notevolmente la storia clinica di alcuni tumori e recentemente è stata approvata anche per il trattamento del tumore dell’endometrio e della cervice ma dati recenti ne giustificano l'utilizzo anche nel tumore ovarico. Una delle sfide che ha dovuto affrontare l’oncologo con l’avvento dell’immunoterapia è stata quella di imparare a riconoscere e gestire una tossicità nuova e diversa, soprattutto se utilizzata sia in monoterapia che in combinazione con molecole quali agenti chemioterapici, TKI , inibitori di parp. L’obiettivo del corso è descrivere le potenziali tossicità che potrebbero insorgere nella paziente trattata durante il percorso terapeutico. Le tossicità immuno-correlate dovute prevalentemente ad una iperstimolazione del sistema immunitario richiedono un’integrazione multidisciplinare con specialisti d’organo con obiettivo di diagnosticarle, trattarle e monitorarle. In questo corso saranno presentati i nuovi algoritmi nei tumori ginecologici e le nuove tossicità che possiamo incontrare nella pratica clinica e saranno affrontate e condivise insieme a specialisti d’organo che aiuteranno i discenti a gestirle nell’esperienza clinica.

Il corso è aperto a medici specialisti e specializzandi in oncologia, ginecologia, gastroenterologia, cardiologia, endocrinologia, medicina interna, nefrologia, pneumologia, oftalmologia, dermatologia. Non sarà possibile erogare crediti per professioni/discipline non previste.

Il corso si terrà il 20 febbraio 2024 in modalità ibrida: in presenza a Firenze -  Grand Hotel Baglioni - Piazza dell’Unità d’Italiana, 6 e online. Rilascerà 5 crediti ECM per i partecipanti in presenza e 7,5 crediti ai partecipanti al webinar live.

Il corso è stato organizzato grazie alla sponsorizzazione non condizionante delle aziende  EISAI,  GSK e MSD.

Per dettagli su partecipazione e iscrizioni,  scarica il PDF del programma