XIII Giornata Mondiale Tumore Ovarico: le iniziative di Acto Puglia

Acto Puglia è attiva dal 2014 in tutta la Regione, collaborando con istituzioni e comunità scientifica. Ha contribuito alla creazione dei PDTA per il tumore ovarico e i tumori eredo-familiari, ottenendo anche l’esenzione D99 per i portatori sani di mutazioni genetiche. Tra gli obiettivi ancora da raggiungere c’è il miglioramento dell’informazione e dell’accesso alle cure per il tumore ovarico, con attenzione particolare alle fasce svantaggiate e alle minoranze, per garantire cure di qualità a tutte le pazienti. L’associazione promuove eventi informativi, collabora con centri di eccellenza quali l’Istituto dei Tumori di Bari del cui Comitato Consultivo fa parte, offre servizi di supporto psicologico, nutrizionale e per il linfedema. Inoltre, coinvolge direttamente le pazienti nella progettazione dei servizi, per rispondere concretamente ai loro bisogni.

Per la Giornata Mondiale del Tumore Ovarico l’Associazione pugliese ha organizzato una serie di eventi tra informazione e sport:

3 maggio - Si terrà presso la palestra polifunzionale "San Giuseppe da Copertino" di Lecce (Via Caduti di Nassirya) una partita di Basket tra giovani leve e medici

8 maggio - Veleggiata in collaborazione con la Lega Navale in onore di San Nicola, le pazienti potranno salire in barca a vela ed omaggiare il Santo in mare

10 maggio - Acto Italia è invitata a Matera al Convegno sul Tumore Ovarico presso la Biblioteca Provinciale Stigliani (inizio ore 9.30) e presenterà l’Associazione e le sue attività.

18 maggio - Partecipazione della squadra di Acto Puglia alla corsa "Race for the Cure"

21 maggio - Evento di Acto Puglia per la giornata mondiale del Tumore Ovarico dal titolo "Un soffio di speranza" che si terrà a Bari, al Palazzo Jannuzzi. dalle 18,30. L'evento si svilupperà con doppia voce paziente - medico sui temi della malattia (diagnosi, chirurgia, terapia, genetica, qualità di vita). Nell'occasione saranno in mostra i ventagli dipinti ad acquerello dal Dott. Francesco Scotto per la raccolta fondi a favore di Acto Puglia. 

Per i dettagli, ecco le locandine o fare riferimento alla pagina Facebook di Acto Puglia