Eventi 2015

Bari - 19 dicembre : Serata di festa

Divertente serata che ha visto l'esibizione dei gruppi musicali JFK e Just from Mars (composto dai Ginecologi del Policlinico di Bari) organizzata da Acto per augurare ad amici e sostenitori un lieto Natale.

Bari - 14 15 dicembre: Convegno "Novità Terapeutiche in Oncologia alla soglia del 2016"

La Presidente Adele Leone ha partecipato alla Tavola Rotonda "Il valore della convivialità tra le associazioni di volontariato in oncologia"

  

  Scarica il programma completo del convegno

Bari -  30 novembre - 4 dicembre: grande successo della tappa pugliese di Sguardi di Energia

Più di 70 pazienti hanno partecipato alle sedute di trucco tenute dai make up artists di Youngblood Mineral Cosmetics. Tutte hanno lasciato messaggi di ringraziamento e ottimismo. 

Per vedere le foto e i messaggi clicca qui

Adele Leone -  Presidente di Acto Bari

Trani - 3 ottobre 

Convegno: Al Sissizio di ottobre si parla di dolore

Adele Leone, presidente Acto Bari, è intervenuta al Sissizio di  Trani con un intervento su "Dolore e patologie femminili". 

Nell’antica Grecia il Sissizio identificava  il pasto in comune di un gruppo di cittadini in cui ognuno era tenuto alla relativa contribuzione; questa istituzione costituiva, di fatto, un riconoscimento della piena cittadinanza e una prima forma di democrazia con cui favorire la reciproca conoscenza dei partecipanti, rafforzare il senso di comunità e consentire di prendere decisioni comuni condivise. 

La tradizione del Sissizio continua oggi a Trani dove i cittadini hanno discusso di dolore  approfondendone i vari aspetti a partire dalla Legge 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” la cui applicazione è carente come ha denunciato  l’ultimo rapporto dell’ Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed). 

L’incontro ha dato particolare spazio al dolore della donna che è entrato di diritto fra le competenze della medicina di genere. 

Nella sessione dedicata alle patologie oncologiche femminili è intervenuta la presidente di Acto Bari, Adele Leone, fornendo il proprio contributo all’individuazione di strategie comuni per migliorare l’approccio al dolore nella popolazione femminile superando pregiudizi e garantendo un trattamento precoce ed efficace.   

  Scarica la presentazione di Adele Leone

Bari – 12/18 maggio Mostra fotografica “Scatti di energia: insieme contro il tumore ovarico”

Piazza della Libertà

Protagonisti gli11 personaggi che hanno prestato il loro volto e i loro messaggi alla grande campagna nazionale di informazione sul tumore ovarico già presentata a Milano, Napoli e Roma. Insieme a loro i cittadini di Bari visitando la mostra, sono invitati a  scattare i loro selfie e lasciare i loro messaggi sulla pagina Facebook dedicata (www.facebook/scattidenergia.)

 

Bari - 14 maggio

Serata musicale ad inviti

  Scarica il programma

 

Bari – Martedì 12 maggio

Convegno “Novità nel trattamento del carcinoma ovarico: incontro con l’esperto”

Istituto Tumori Giovanni Paolo II, IRCCS

        

  Scarica il programma 

 

13 aprile 

Incontro con i soci Rotary per parlare di Acto Bari e Tumore Ovarico