Con Acto Puglia la terza tappa di “Movimento e Salute” per le pazienti oncologiche

 

Acto Puglia chiama a raccolta le pazienti di tumori ginecologici in regione per partecipare a “Movimento e Salute” che dopo essere stato sperimentato dalle pazienti di Milano e della Toscana arriva nel tacco d’Italia.

Nato da un’idea di Emanuela Bellet, paziente e vicepresidente di Acto onlus, Movimento e Salute ha l’obiettivo principale di rafforzare la motivazione e la resilienza delle donne colpite dalla malattia. E’ un programma di attività fisica - dalla camminata alla corsa - personalizzato, studiato e controllato da un personal trainer dedicato con il quale ogni partecipante è in contatto tramite app. Il progetto è riservato a gruppi di pazienti in cura presso i centri specializzati nel trattamento di questa neoplasia collegati alle affiliate regionali di Acto. Con l’aiuto dell’oncologo, vengono identificate le pazienti che possono aderire, sulla base delle condizioni fisiche individuali.

Il programma è promosso da Acto e Ardea events con il patrocinio dei gruppi di ricerca MITO (Multiple Italian Trials in Ovarian Cancer) e MANGO (Mario Negri Gynecology Oncology Group) e per la tappa pugliese ha ottenuto il sostegno non condizionante di Clovis Oncology.

La gestione digitale del programma permette a pazienti di tutta la regione di partecipare per formare un gruppo che sarà composto da una quindicina di pazienti.

Movimento e salute sta suscitando un grande entusiasmo tra le partecipanti  sia per gli effetti sul benessere fisico che su quello psicologico, grazie alla condivisione dell’esperienza di tutte tramite il gruppo Whatsapp dedicato.

Ai primi di aprile, il programma verrà presentato  alle pazienti pugliesi che hanno aderito nel corso di un incontro via web, al quale parteciperanno Acto Puglia, medici, allenatori e organizzatori che daranno tutte  le informazioni utili.

Per avere informazioni sui dettagli del programma e sull’incontro informativo contattare Acto Puglia

Tel. 340 8504587

e-mail puglia@acto-italia.org

o sulle  pagine social dell’Associazione

https://www.facebook.com/actopuglia

https://www.instagram.com/actopuglia/

 Per saperne di più scarica la brochure digitale