Acto Bari cambia nome e diventa Acto Puglia
A 7 anni dalla fondazione, Acto Bari – Alleanza contro il tumore Ovarico onlus cambia denominazione e diventa Acto Puglia – Alleanza contro il Tumore Ovarico odv.
La modifica, deliberata dall’ Assemblea dei Soci e approvata dal Comitato Direttivo e dal Comitato Tecnico Scientifico, è stata decisa per testimoniare, da un lato, la crescente rappresentatività regionale dell’ associazione e, dall’altro, l’ampliamento della missione associativa a tutti i tumori ginecologici.
Unico punto di riferimento regionale per le pazienti, Acto Puglia accoglierà nella propria squadra le donne e gli uomini delle altre provincie pugliesi a iniziare da Lecce dove diventerà a breve operativo il primo gruppo provinciale.
Fondata da Adele Leone nel 2014, l’associazione pugliese negli anni ha raccolto attorno a sé una folta rappresentanza di pazienti e loro famigliari, clinici, ricercatori, aziende, portando le istanze delle pazienti all’attenzione delle istituzioni regionali.
“Oggi cambiamo nome in ACTO Puglia – ha dichiarato Annamaria Leone, presidente – ma confermiamo la nostra missione dedicata a promuovere la conoscenza non solo del tumore ovarico ma anche di tutte le neoplasie ginecologiche, a sostenere la ricerca scientifica, ad erogare servizi di sostegno a pazienti e familiari e a dare voce ai loro diritti presso le istituzioni politiche e sanitarie”.