21 giugno: la Casa delle Donne del Mediterrano dedicata ad Adele Leone, fondatrice di Acto in Puglia, e Monica Dal Maso

Lunedì 21 giugno alle 19.00  commozione e ricordi alla “Casa delle Donne del Mediterraneo”di Bari.

Infatti, si celebrava non solo il solstizio d’estate con il primo evento in presenza dopo il periodo pandemico nella “Casa” di tante donne, ma soprattutto si è tenuta la cerimonia di dedica della Casa del Mediterraneo a due donne che con il loro personale impegno hanno reso migliore la comunità cittadina: Adele Leone e Monica Dal Maso. Con il loro esempio, la comunità continua nell’impegno a costruire una nuova socialità di genere e questa dedica vuole riconoscere quanto l’esempio di due donne eccezionali si sia profondamente radicato nella sensibilità comune.

Adele Leone, neurologa, Fondatrice e Prima presidente di Acto Bari (ora Acto Puglia) è stata la prima donna in Puglia a portare la voce delle donne malate di tumore ovarico sia alla comunità scientifica che alle istituzioni. Sono diversi i progetti sui quali ha lavorato con la sua associazione. Nella Casa del Mediterraneo, Adele ha portato il progetto “Rinascita”, il primo percorso extra-ospedaliero di assistenza gratuita per le malate oncologiche pugliesi attraverso servizi specifici.

Monica dal Maso, Economista, Formatrice in comunicazione interculturale ed economia solidale, Docente di italiano per stranieri, per anni ha lavorato per difendere i diritti umani e  per promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva. E’ stata presidente Arci del servizio civile, responsabile di progetti Sprar e Arci educational, referente regionale di Libera, attivista in difesa dei diritti lgbtqi.

Momenti di commozione per tutti, soprattutto tra le socie di Acto Puglia, un gruppo numeroso che guidato da Annamaria Leone, sorella di Adele e presidente dell’associazione, continua sulla strada tracciata da Adele Leone a lavorare per sostenere le pazienti di tumore ovarico e di tumori ginecologici e tutelarne i diritti. 

Guarda la gallery delle foto a questo link La Casa delle Donne del Mediterraneo dedicata ad Adele Leone - 21 giugno 2021