26 febbraio a Biella: nuova tappa degli incontri sul tumore ovarico di Acto Piemonte

Attenzione: a seguito dell'Ordinanza del Ministero della Salute sul contenimento della diffusione del coronavirus, questo evento è stato rimandato a data da destinarsi.

Prosegue anche nel 2020 il programma di incontri itineranti di Acto Piemonte "L'alleanza con il territorio per invertire la rotta" per aggiornare la comunità medico scientifica sul tumore ovarico. Si svolgerà a Biella il 26 febbraio  una nuova tappa  del tour che sta toccando tutte le province del Piemonte e  coinvolge i ginecologi oncologi  piemontesi e i membri del Comitato Scientifico dell'Associazione.

L’incontro rappresenta un momento di interazione per discutere della patologia e di come migliorarne la conoscenza e il trattamento nella realtà regionale. E' un corso ECM al quale possono partecipare Biologi, Farmacisti, Infermieri, Medici chirurghi (tutte le discipline), Ostetriche/i. 

Poiché il tumore ovarico colpisce ogni anno nel mondo 239 mila donne e in Italia 5200 e meno della metà non sopravviverà a 5 anni a causa della scarsa consapevolezza di questa neoplasia,  diventa fondamentale incrementare il numero di diagnosi che possono avvenire durante i controlli ginecologici di routine. Oggi infatti il tumore è individuato in fase iniziale solo nel 10% di casi e solo il 39% delle donne riesce a sconfiggerla.

Si parlerà quindi degli aspetti clinici, dei nuovi algoritmi di cura, di genetica, del futuro della terapia del tumore ovarico, ma anche di aspetti organizzativi e  delle attività che Acto Piemonte sta organizzando per le pazienti nell'ambito del suo programma di Oncologia Integrata  "Curare oltre le cure".

 

Sede del congresso: Agorà Palace Hotel - Via Lamarmora 13/a – Asti

Per informazioni e iscrizioni: Eventi 5 srl – tel. 011 0360099 – e-mail: a.botto@eventi5.it

 Scarica il programma completo

Le prossime tappe: Aosta 25 marzo, Vicoforte (CN) giugno data da definire