28 aprile 2021: A Biella la quinta tappa dei corsi ECM sul tumore dell'ovaio patrocinati da Acto Piemonte

Continua il percorso degli eventi ECM organizzati da Acto Piemonte “Tumore dell’ovaio: l’alleanza con il territorio per invertire la rotta” con la tappa di  Biella” che si terrà in modalità webinar il  28 aprile 2021 in orario 10.00/17.00.  

Il corso, che l’obiettivo di aggiornare i medici del territorio sui recenti avanzamenti nella diagnosi e cura del tumore ovarico, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori e moderatori, di clinici Torino (Ospedale Sant’Anna - Città della Salute e Ospedale Mauriziano), Biella (Ospedale degli infermi), Candiolo (Istituto di Candiolo FPO), Università di Verona, oltre al rappresentante dell’Ordine dei Medici di Biella.

Ogni anno nel mondo 239 mila donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico: meno della metà non sopravviverà a 5 anni a causa della scarsa consapevolezza di questa neoplasia la cui incidenza mondiale è in crescita (entro il 2035 si stima un numero annuo di 371 mila nuove diagnosi). Otto donne su dieci colpite dal tumore dell’ovaio ricevono la diagnosi quando la malattia è in fase avanzata. In questo stadio fino all’80% delle pazienti presenta una ricomparsa della patologia entro i primi due anni dalla fine dei trattamenti. Diventa quindi fondamentale incrementare il numero di diagnosi che possono avvenire durante i controlli ginecologici di routine. Oggi infatti il tumore è individuato in fase iniziale solo nel 10% di casi e solo il 39% delle donne riesce a sconfiggerla. Risulta quindi particolarmente importante sviluppare una conoscenza ed un’informazione diffusa su questa patologia neoplastica.

Il programma prevede una panoramica sullo stato dell’arte nel carcinoma dell’ovaio quanto a  diagnosi, chirurgia e terapia con aggiornamenti sui nuovi algoritmi clinici e le prospettive future, ma non solo. Si parlerà anche di qualità della vita con riferimento al programma “Curare oltre le cure”, di screening BRCA,  dell’importanza dei CAS come primo punto di accoglienza delle pazienti e del ruolo del ginecologo territoriale.

L’incontro ha ottenuto il patrocinio delle istituzioni biellesi:  Città, Provincia, ASL, Ordine dei medici, chirurghi ed odontoiatri, oltre che della Rete Oncologica Piemontese e della Associazione dei Ginecologi Territoriali.

L’ evento erogherà n. 5 crediti formativi ECM per un numero limitato di 100 partecipanti appartenenti alle seguenti professioni/discipline :

  • Biologo
  • Farmacista
  • Infermiere
  • Medico Chirurgo (Tutte le discipline)
  • Ostetrica/o

Le iscrizioni saranno possibili fino alle ore 12.00 del 23 aprile 2021 al link  

Ulteriori informazioni al link

 Scarica la locandina con il programma 

Segreteria organizzativa

Eventi 5 s.r.l.
Via Pietro Giannone 10 - 10121 Torino
Via Nizza 294 - 10126 Torino
tel. 011.036.00.99

Congress Team:
Anna Botto a.botto@eventi5.it
Martina Di Paolo m.dipaolo@eventi5.it