24 febbraio 2021: in webinar il terzo incontro sul Tumore Ovarico organizzato da Acto Piemonte

Il percorso formativo sul Tumore dell’Ovaio patrocinato da Acto Piemonte continua con un prossimo appuntamento il 24 febbraio dalle 10.00 alle 17.00 dal titolo "Tumore dell’ovaio: l’alleanza con il territorio per invertire la rotta - Novara". E' il terzo del ciclo di incontri itineranti organizzati dall’associazione sul territorio piemontese e valdostano per stimolare il confronto tra le varie realtà ospedaliere regionali. Originariamente previsto a Novara, causa  pandemia si tiene in modalità webinar.

Proponendosi come momento di confronto sul territorio, il webinar sarà tenuto quindi da relatori e moderatori provenienti da strutture di Torino e Novara: ’Ospedale Sant’Anna - Città della Salute e Ospedale Mauriziano di Torino, Ospedale Maggiore della Carità e ASL Novara.

Ogni anno nel mondo 239 mila donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico: meno della metà non sopravviverà a 5 anni a causa della scarsa consapevolezza di questa neoplasia la cui incidenza mondiale è in crescita (entro il 2035 si stima un numero annuo di 371 mila nuove diagnosi).
Otto donne su dieci colpite dal tumore dell’ovaio ricevono la diagnosi quando la malattia è in fase avanzata. In questo stadio fino all’80% delle pazienti presenta una ricomparsa della patologia entro i primi due anni dalla fine dei trattamenti. Diventa perciò fondamentale incrementare il numero di diagnosi che possono avvenire durante i controlli ginecologici di routine.

Risulta quindi particolarmente importante stimolare la conoscenza e migliorare l’informazione su questa patologia neoplastica.

Il programma prevede una panoramica su  diagnosi, chirurgia e terapia con aggiornamenti sui nuovi algoritmi clinici e le prospettive future, ma non solo. Si parlerà anche di qualità della vita con riferimento al programma “Curare oltre le cure”, di screening BRCA anche declinato nella realtà novarese e dell’importanza dei CAS come primo punto di accoglienza delle pazienti.

 L’ evento erogherà n. 5 crediti formativi ECM per un numero limitato di 100 partecipanti appartenenti alle seguenti professioni/discipline :

  • Biologo
  • Farmacista
  • Infermiere
  • Medico Chirurgo (Tutte le discipline)
  • Ostetrica/o

Ulteriori informazioni al link

Segreteria organizzativa

Eventi 5 s.r.l.
Via Pietro Giannone 10 - 10121 Torino
Via Nizza 294 - 10126 Torino
tel. 011.036.00.99

Congress Team:
Anna Botto
 a.botto@eventi5.it
Martina Di Paolo 
m.dipaolo@eventi5.it