Tumore sieroso dell'endometrio e terapia

Buongiorno Dottore,

scrivo per mia mamma, 63 anni e per sapere se, come dicono alcuni onocologi, il tumore sieroso papillifero dell'endometrio ha caratteristiche simili a quello ovarico di pari istologico. Mia mamma è stata operata a Marzo 2019 e le è stata fatta isterectomia con annessi linfonodi dei quali 1/14 risultato positivo, per il resto nessun coinvolgimento, nè peritoneale nè ai margini della resezione. Ha fatto 6 cicli di carboplatino e radioterapia successiva... in chemio terapia il CA 125 si è via via dimezzato (partiva da 400 post operatorio). Ma purtoppo, al primo controllo (gennaio 2020) si è sospettata la presenza di sporadiche lesioni ripetitive epatiche e il marcatore è risalito (con andamento sempre raddoppiato ad ogni analisi mensile), prima con TAC e poi confermata con PET. Ora ha iniziato il Caelyx e faremo un controllo dopo 3 cicli (ogni 28 gg) per adesso ben tollerati. Lei fisicamente sta bene . Pensa che ci siano buone prospettive con la Doxorubicina ? La ringrazio.

GB


Gentile Signora,

i tumori sierosi dell'endometrio rappresentano una rara variante istologica di tumori endometriali, purtroppo con caratteristiche cliniche aggressive e tendenza alla recidiva.

La terapia con Doxorubicina liposomiale è comunque adeguata e la risposta va controllata dopoo il 3 ciclo con TAC e CA125.

Cari saluti.

Fedro Peccatori