Convegno su profilassi tromboembolica in Ginecologia Oncologica a Milano

Arriva a Milano il 15 ottobre all’Hotel Milano Verticale UNA Experience il convegno ECM “Hot topics nella profilassi tromboembolica in Ginecologia Oncologica” che fa parte della serie di incontri targato “InOnco” realizzati con il supporto non condizionante di Techdow. All’incontro riservato a medici chirughi (oncologia, ginecologia ed ostetricia, medicina interna, medicina generale, ematologia, patologia clinica) e farmacisti accanto ai clinici parteciperà anche Acto Lombardia a rappresentare tutte le pazienti lombarde e non solo.

Il tema è importante ma ancora poco discusso e vedrà in qualità di relatori illustri esperti italiani in Ginecologia Oncologica ed Ematologia con l’obiettivo di valutare un aspetto cruciale nella cura dei tumori ginecologici. Infatti, come hanno dimostrano negli anni i principali studi clinici che sono stati condotti in questo ambito, il paziente oncologico ha un rischio quattro volte maggiore di un evento tromboembolico rispetto a una persona che non ha la stessa patologia. Questo rischio è particolarmente elevato nei pazienti con importante difficoltà di movimento di uno ed entrambi gli arti inferiori sia nel periodo prossimo all’intervento chirurgico che durante la chemioterapia. Per questo, la profilassi eparinica è necessaria, come indicato anche dalle principali linee guida, ma va personalizzata sulla base del piano terapeutico e delle caratteristiche della donna. Le relazioni dipingeranno in maniera esaustiva i principali aspetti della pratica clinica di utilizzo di enoxaparina nell’oncologia, gli aspetti qualitativi e i vantaggi che il mondo dei Biosimilari mette a disposizione dei pazienti.

L’incontro, realizzato da Ardea Srl, provider ECM, ha ottenuto il patrocinio di AIOM, Mito e MaNGO oltre a quello di ACTO Lombardia. La Direzione Scientifica è stata affidata al Vanna Zanagnolo. Interverranno i clinici Nicoletta Colombo, Angelo Maggioni, Alberto Agazzi, Fabio Martinelli, Gabriella Parma, Fabio Bocciolone, Fabio Landoni, Mariateresa Lapresa, Claudio Pirovano, Emanuela Omodeo Salé, Federica Gigli, Antonio Pellegrino.

 

Il convegno rilascia quattro crediti ECM. Partecipazione gratuita. Iscrizione online su www.ardea.events

 Scarica il programma completo