20 settembre 2022: si celebra la IV Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici

Il 20 settembre 2022 si celebra il World GO Day 2022, la IV Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici. Sono il tumore dell’endometrio, dell’ovaio, della cervice uterina, della vulva e della vagina che ogni anno colpiscono nel mondo 1.300.00 donne e circa 18.000 In Italia. Sono i tumori più frequenti tra le donne ma sono anche quelli meno conosciuti e  piu sottovalutati dalle donne stesse.

Per questo nel 2019 è nata la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici, World GO Day, promossa da  ENGAGe - il network europeo delle Associazioni Pazienti di tumori ginecologici. Obiettivo della Giornata: far conoscere alle donne quali sono queste neoplasie, come si prevengono e come si curano e ribadire quanto sia importante per ogni donna prendersi cura della propria salute.

La 4a edizione, sostenuta da oltre 60 associazioni di 25 Paesi, è dedicata al tumore dell’endometrio che rappresenta la quasi totalità dei tumori che colpiscono il corpo dell'utero ed è il 4° tumore più frequente nella popolazione femminile dopo il tumore al seno, al colon e al polmone.

In Italia ne soffrono 117mila donne e ogni anno si registrano circa 9mila nuovi casi. Il tumore dell’endometrio è in aumento sia a causa della mancanza di strumenti di prevenzione e di test di screeening sia a causa dell’allungamento della vita media, dei mutamenti degli stili di vita e alimentari e dell’utilizzo di terapia a base di estrogeni. Per questo, con l’hashtag #GOforAnHealthyLifestyle, la giornata estenderà a tutte le donne l’invito ad adottare uno stile di vita sano per prevenire questo tumore, ma anche i tumori in generale.

Le iniziative in Italia

In Italia le associazioni Acto sono protagoniste di un ricco programma di iniziative

Dal 20 al 27 settembre, Acto Italia in collaborazione con Acto Sicilia e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia presenta a Milano a Palazzo Pirelli (Via Fabio Filzi,22) la mostra fotografica  “Con.TU.rbante – Solo perché mi piace”.  La mostra propone una galleria di ritratti di donne con turbante realizzati da Francesco Sciacca e una piccola collezione di preziosi turbanti moda opera dello stilista Marco Strano. Obiettivo: aiutare le donne malate a liberarsi da ogni forma di inibizione estetica legata ai devastanti cambiamenti dell’aspetto fisico e ai danni psicologici prodotti dalle terapie oncologiche, prima fra tutti la perdita dei capelli. Accompagna la mostra uno spot che dà risalto non alla drammaticità della malattia, bensì alla vita, al divertimento, alla forza e alla gioia che le donne, seppur in un momento di difficoltà, riescono ad esprimere con semplicità e condivisione.  

Acto Puglia ha organizzato il 17 settembre, ore 18.00, alle Officine Cantelmo (Via M. De Pietro 8/A) a Lecce, un evento che vede clinici, familiari e pazienti ritrovarsi in un evento informativo ma anche ludico.
Sempre Acto Puglia in collaborazione con i centri di eccellenza pugliesi per il trattamento dei tumori ginecologici ha organizzato 3 open day per la prevenzione durante i quali saranno offerte gratuitamente visite ginecologiche, ecografia, consulenza oncologica e genetica. Le tre giornate di prevenzione si svolgeranno il 20 settembre al Policlinico di Bari e il 22 settembre all’ Istituto dei Tumori Giovanni Paolo II di Bari e all’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Nella stessa giornata in questa sede verrà inaugurato il primo “Albero delle Idee”, un’iniziativa ideata da Acto Sicilia per raccogliere da pazienti, medici e caregiver idee e suggerimenti per migliorare il percorso di cura. Più informazioni a questo link.

Acto Piemonte ha organizzato per il 20 settembre nell’area spettacoli di Piazza Polesani nel Mondo a Nichelino la sfilata “Passerella per la Vita”, una sfilata benefica per celebrare la forza e la bellezza delle donne colpite dalla malattia, mentre il 18 settembre  si terrà al Ranch delle Donne di Nichelino il matrimonio solidale, un matrimonio che Acto Piemonte con Rido-Ricerca Donna e le società di weddin planning Italian Wedding Company, Ti Amo Ti Sposo Weddings donano a una paziente a titolo totalmente gratuito. A questo link altre informazioni.

Il 17 settembre Acto Lombardia organizza il concerto benefico “VOCI di DONNE” con la cantante Marta Pruneri presso la Biblioteca Civica di Parabiago. Durante il concerto ci sarà anche un momento dedicato alla prevenzione e il 20 settembre presenta all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano il Tour Regionale di Estetica Oncologica che tocchera poi vari ospedali lombardi. Tutte le informazioni a questo link.

Acto Triveneto, organizza il 25 settembre a Treviso tra i vitigni della magica Bellussera CàRajo “Storie di vita e di vite” un evento di raccolta fondi a sostegno deli progetti di sostegno alle pazienti. Si ritroveranno con i medici le pazienti, i familiari e i caregiver. Un momento conviviale per parlare di malattia e consolidare la relazione tra comunità scientifica e pazienti. Maggiori dettagli e locandina a questo link

Acto Toscana il 16 settembre porta la voce delle pazienti al corso ECM "10 punti caldi per il tumore ovarico" a Firenze. Programma completo e informazionio a questo link

Come partecipare alla Giornata

Sui social della rete ACTO è già attiva in italiano la campagna lanciata da ENGAGe a livello mondiale. Per contribuire ad aumentare l’impatto della campagna, è sufficiente condividere i post ai propri follower e amici con gli hashtag #WorldGoDay #GOforPurple #GOforPrevention e #GOForAHealthyLifestyle

Si può partecipare alle iniziative in persona organizzate dalle affiliate Acto in tante regioni italiane (link nei paragrafi precedenti, oppure mappa interattiva a questo link https://www.worldgoday.org/go-day-activities/ )

E perché non raccogliere la sfida GO Day 2022? E’ sufficiente registrare un video di 15-30 secondi mentre si fa movimento, come ciclismo, danza, camminata o un’altra attività, indossando qualcosa di viola o dipingendo le labbra di viola, il simbolo del GO Day, utilizzando gli hashtag #GOForAHealthyLifestyle e #GOForPrevention per ottenere la massima condivisione e diffusione.  Il video va inviato anche a worldgoday@esgo.org.  e ogni settimana   ENGAGe ne sceglierà uno da pubblicare sui suoi social. 

Per non perdere eventuali aggiornamenti segui i social delle Acto:

Acto Italia  Acto Piemonte Acto Lombardia Acto Triveneto Acto Toscana Acto Campania Acto Puglia Acto Sicilia