20 settembre 2020: si celebra la 2a Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici


Domenica 20 settembre si celebra  la 2° Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici, un progetto promosso da ESGO (European Society of Gynecological Oncology) e da ENGAGE (European Network of Gynecological Cancer Advocacy Groups), il network di associazioni pazienti europee impegnate nella cura e nella prevenzione dei tumori ginecologici di cui fa parte Acto.

Con questo progetto Acto intende accendere i riflettori sui tumori ginecologici che nel mondo ogni anno colpiscono 1.300.000 donne e di cui soffrono oltre 3.700.000 donne in totale.  In Italia sono più di 230mila le donne colpite da un tumore ginecologico e ogni anno si registrano poco meno di 20mila nuovi casi.

Nel nostro Paese i tumori ginecologici più frequenti sono il tumore dell’utero (8.700 casi/anno per una prevalenza di 117mila casi), il tumore della cervice (2.700 casi/anno per una prevalenza di 57mila casi) e il tumore dell’ovaio (5.300 casi/anno per una prevalenza di 50mila casi). 

Nel mondo nel 2018, i decessi per tumore ginecologico sono stati circa mezzo milione in Italia oltre 500. Ma molte morti avrebbero potuto essere evitate con una maggiore informazione e soprattutto con la prevenzione.

La Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici - GO Day è nata proprio per fornire tutte le informazioni utili a promuovere la diagnosi precoce di questi tumori  e a prevenire l’infezione da Human Papilloma Virus (HPV) in coerenza con le strategie dell’OMS volte ad eradicare il tumore della cervice causato da questo virus.

“La campagna di informazione sarà condotta su tutti i canali social di Acto e di Engage – ha dichiarato Nicoletta Cerana, presidente nazionale di Acto, l’unica rete italiana di associazioni pazienti interamente dedicata al tumore ovarico e ai tumori ginecologici - Ogni donna deve sapere che questi tumori si possono prevenire o combattere solo attraverso regolari controlli ginecologici. Una diagnosi tempestiva è ancor oggi la prima garanzia di guarigione o comunque di più lunga sopravvivenza in caso di tumore ginecologico. Invito quindi ogni donna ad andare domenica 20 settembre sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram per saperne di più”.

Il tumore della cervice nel mondo : fatti e cifre

  • Il tumore della cervice è uno di quei tumori destinato probabilmente a scomparire grazie alla vaccinazione anti HPV ma per il momento continua a colpire in maniera significativa soprattutto nei paesi emergent
  • Il tumore della cervice è il tumore ginecologico più frequente con 1.474.265 casi totali nel mondo.
  • La sopravvivenza a 5 anni è complessivamente del 68% (quella del I stadio è intorno all’85%; se c’è interessamento dei linfonodi questa scende al 65-70%; per il III e IV stadio la sopravvivenza a 5 anni è del 25%).
  • È una neoplasia che si può prevenire ma ancora oggi nel mondo conta 570mila nuova diagnosi/anno e 311mila decessi/anno. 
  • In Europa ogni ora due donne muoiono per tumore della cervice.
  • Il vaccino contro l’infezione da HPV (Human Papilloma Virus) – prima causa del tumore alla cervice - è efficace nel 70/80 per cento dei casi. In Italia la vaccinazione è raccomandata e gratuita per i ragazzi maschi e femmine di età compresa tra i 9 ei 15 anni. ll 12° anno è l’età preferibile per effettuare la vaccinazione anti-papillomavirus ai ragazzi, sia femmine che maschi. 

Guarda i video in "Purple", il colore simbolo della Giornata

Nicoletta Cerana - Presidente Nazionale Acto https://youtu.be/DaWnHmMzCnw

Annamaria Leone - Presidente Acto Barihttps://youtu.be/g8Wbozl_nC0

Alessia Sironi - Presidente Acto Lombardia https://youtu.be/JyVxIEC-HnU

Qui di seguito invece tutti i link per contribuire alla campagna con i selfie in "purple:

www.worldgoday.org  / Campagna Facebook Esgo Engage: https://www.facebook.com/engage.esgo/

www.acto-italia.org / https://www.facebook.com/Actoonlus  / https://twitter.com/ACTOONLUS / https://www.instagram.com/actonazionale/

La rete Acto 

Acto Bari https://www.facebook.com/actobari/  - https://www.instagram.com/actobari/

Acto Campania https://www.facebook.com/actocampania/ - https://www.instagram.com/actocampania/

Acto Lombardia https://www.facebook.com/associazionepazientiactolombardia/https://www.instagram.com/actolombardia/

Acto Piemonte https://www.facebook.com/actopiemont/ - https://www.instagram.com/actopiemonte/

Acto Toscana https://www.facebook.com/actotoscana/ - https://www.instagram.com/acto_toscana/