Seminario ENGAGe: poster di Acto Italia su "Salute in Movimento"

Dal  26 al 28 febbraio 2026, la capitale danese si è trasformata nel fulcro europeo della lotta ai tumori ginecologici. In occasione del 27° Congresso della European Society of Gynaecological Oncology (ESGO), la rete ENGAGe ha tenuto il  suo  14° Patient Advocacy Seminar, l’appuntamento  annuale che mette al centro la voce delle pazienti e dei loro rappresentanti.
Tra gli argomenti toccati innovazione e comunicazione, partecipazione delle pazienti alla stesura delle linee guida cliniche e dell’accesso equo a livello europeo, ottimizzazione del dialogo medico-paziente per una cura realmente personalizzata.


Interessante  la sessione dedicata alla visione dei poster sui temi selezionati tra gli abstract presentati dalle Associazioni sui rispettivi progetti. Acto Italia ha presentato il poster preparato da Ilaria Bellet, neopresidente, dedicato ai risultati  positivi del progetto pilota "Salute in Movimento", che ha mostrato miglioramenti significativi nelle pazienti partecipanti, con risultati particolarmente notevoli a 3 mesi e ai 6 mesi dalla partenza del programma. 

Scarica il poster in pdf 

Il seminario non è solo un momento di aggiornamento, ma una piattaforma di "empowerment". L’obiettivo di ENGAGe — che riunisce oltre 80 gruppi di advocacy in Europa — è trasformare la figura della paziente da semplice fruitrice di cure a partner attivo nel processo decisionale e nella ricerca scientifica.
Importante anche la possibilità dello scambio di informazioni e buone pratiche tra le Associazioni di vari paesi, non solo europei.