Scopri i nuovi webinar

 

Il 25 gennaio sono riprese le conversazioni digitali di Acto Italia “Parliamone tra noi” con un ciclo di 3 incontri con esperti e pazienti interamente dedicati al tumore della cervice, la quarta neoplasia femminile che in Italia interessa oltre 50mila donne e la cui causa principale è l’infezione da papilloma virus che si può contrarre con i rapporti sessuali al pari di altre malattie sessualmente trasmesse. 

Il ciclo di conversazioni digitali, aperto gratuitamente a soci e non soci ACTO Italia, affronta tutti gli aspetti della malattia concentrandosi in particolare sul tema degli strumenti di prevenzione primaria (vaccinazione) e secondaria (test di screening).

Prof.ssa Domenica Lorusso

Il ciclo ha preso il via con l’intervento di Domenica Lorusso, professore associato di Ostetricia e Ginecologia, Responsabile UOS Programmazione Ricerca Clinica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.

Il secondo incontro, fissato per mercoledì15 febbraio, sempre dalle 17.30 alle 18.30, affronta il tema della prevenzione e degli screening con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche sui test da effettuare, quando e come. Ne parlerà la professoressa Clementina Cocuzza, Responsabile del Laboratorio di Microbiologia e Virologia Clinica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano-Bicocca

Prof.ssa Clementina Cocuzza


Il ciclo, che si concluderà il 4 marzo Giornata Internazionale contro l’HPV, si inserisce nel programma mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti HPV e sugli strumenti di screening (pap test, HPV DNA test) con cui l’OMS intende raggiungere l’obiettivo ambizioso di eliminare il tumore della cervice entro il 2050.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@acto-italia.org