GO Day 2022: grande successo

Si è svolta con successo il 20 settembre scorso la IV Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici – GO DAY - promossa dall’associazione pazienti europea EnGAGE e dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO).
All’appuntamento hanno partecipato oltre 80 associazioni di 34 Paesi che hanno promosso iniziative di informazione e sensibilizzazione sui tumori ginecologici, le neoplasie femminili più frequenti che in Italia interessano oltre 223.000 per circa 20mila nuovi casi anno.

Per ricordare l’importanza di queste neoplasie Acto Italia insieme alle 7 associazioni regionali ha promosso un fitto programma di eventi.

Di particolare rilievo gli eventi pazienti organizzati da Acto Piemonte presso il Ranch delle Donne, la mostra di ritratti “Con. turbante” organizzata a Milano in partnership con Acto Sicilia, le giornate di oncoestetica promosse da Acto Lombardia nei principali ospedali della Regione, le visite ginecologiche gratuite promosse da Acto Puglia a Lecce, Bari e Acquaviva delle Fonti,  la sfilata delle pazienti di Acto Toscana. In occasione della Giornata le associazioni hanno dipinto di viola i monumenti cittadini, dalla Mole Antonelliana di Torino alla Torre dell’Orologio di Avellino.

La Giornata Mondiale è stata anche l’occasione per presentare con un importante evento scientifico Acto Triveneto, la nuova associazioni pazienti che si è unita alle 7 associazioni Acto già presenti sul territorio e che opererà nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.