Dove curarsi in Sicilia

La Sicilia può contare ad oggi cinque percorsi attivi nella cura dei tumori e riguardano mammella, ovaio, polmone, colon-retto e prostata.

Per queste cinque neoplasie esistono già dei PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) con strutture specializzate, individuate nel territorio regionale, che prendono in carico il paziente e lo accompagnano in ogni passaggio delle attività sanitarie ed assistenziali secondo protocolli predefiniti.
Il nuovo Piano oncologico nazionale considera i PDTA “la modalità organizzativo-funzionale più efficiente per la gestione delle patologie oncologiche ed ematologiche”.

 4 centri di riferimento per il tumore dell’ovaio

 A.O. Cannizzaro - Catania ARNAS Garibaldi - Catania  A.O. Papardo - Messina ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli - Palermo

ll carcinoma ovarico rappresenta la settima neoplasia più frequente nella popolazione femminile mondiale e la principale causa di morte tra i tumori ginecologici. 
In Sicilia il tasso di incidenza è di circa due punti percentuali in meno (13,6/100 mila donne) rispetto al 15,6 del resto d’Italia ed erano 530 i nuovi casi attesi nel 2019, mentre la sopravvivenza a cinque anni, nell’isola, è del 37 per cento.

L’assessorato regionale della Salute ha approvato il PDTA il 18 febbraio 2021 ed ha identificato i 4 centri di riferimento situati a Catania, Messina e Palermo. (fonte: Focus Sicilia, articolo di Agostino Laudani, 2023)