Indagine Doxapharma/Acto onlus: il Carcinoma Ovarico - Cosa e quanto conoscono le donne?

Acto Onlus, in occasione della 3a Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico, ha voluto nuovamente indagare dopo 4 anni ( ricerca Acto onlus 2011) come le donne italiane si rapportano con il carcinoma ovarico. 

  Indagine Doxapharma/Acto onlus: Tumore ovarico, rischio genetico e test genetici: ma cosa ne sappiamo?

Il tumore dell’ovaio è una malattia causata dalla combinazione ed interazione di diversi fattori definiti come fattori di rischio, tra questi vi sono le mutazioni genetiche. Acto onlus ha voluto indagare quanto sanno e come si rapportano le donne italiane al tema del rischio genetico e dei test genetici in relazione al tumore ovarico.

  Indagine Acto onlus – Partecipa Salute “Tumore ovarico e ricerca, opinioni a confronto”

Nel 2012 Acto onlus,  in collaborazione con il  Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini in sanità,  che fa capo al progetto Partecipa Salute promosso da Zadig e Istituto Mario Negri di Milano, ha condotto un’indagine sulle priorità della ricerca scientifica nel campo del tumore ovarico.

  Sondaggio ACTO Onlus e O.N.D.A. sul grado di conoscenza del tumore ovarico tra la popolazione femminile

Il sondaggio ha evidenziato come il tumore dell'ovaio sia il meno conosciuto dei tumori ginecologici femminili, spingendo l'associazione ad impegnarsi in prima linea in un'opera di divulgazione e informazione su questa temibile neoplasia.