Acto Italia sostiene l'HPV Day

Che cos’è il Papilloma virus o HPV? Come si trasmette? Che cosa causa l’infezione da HPV?  Perché le donne devono avere più paura dell’infezione? Come si scopre l’infezione? Come si previene? Si può curare?

A queste domande risponde il ciclo di incontri organizzati da Acto Italia per il ciclo “Parliamone tra noi”. 3 incontri tra il 25 gennaio e il 4 marzo per preparare la strada all’HPV Day, la Giornata Mondiale contro il Papilloma Virus. Istituita nel 2019, la giornata si prefigge di accrescere la consapevolezza dei rischi associati all’infezione da papilloma virus, la più comune infezione virale a trasmissione sessuale che colpisce l’80% delle donne e degli uomini sessualmente attivi e che può causare il tumore della cervice, il più diffuso, oltre ad altri tumori che colpiscono donne e uomini.

Il 25 gennaio ci si è concentrati sul tumore della cervice e sulle possibilità di prevenzione con la Prof.ssa Domenica Lorusso della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma, il 15 febbraio è stato dedicato allo screening con la Prof.ssa Clementina Cocuzza della Università di Milano Bicocca.

Sabato 4 marzo il ciclo si concluderà con una diretta facebook  e si parlerà dei tumori associati all’infezione HPV e delle possibilità di prevenzione e screening con la Prof. Domenica  Lorusso insieme alla Prof.ssa Rosa De Vincenzo (Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS) che risponderanno alle domande del pubblico.

Vi aspettiamo quindi sabato 4 marzo 2023 dalle 17.00 alle 18.30 slla nostra pagina Facebook al seguente link


https://www.facebook.com/ActoItaliaETS

Perché conoscere meglio il virus HPV?

Conoscere meglio il virus HPV è molto importante perché questo virus, di cui esistono oltre 100 tipi a basso e ad alto rischio oncogeno, causa il 5% di tutti i casi di cancro nel mondo e circa il 90% dei casi di tumore della cervice (o collo dell’utero) che in Italia interessa circa 50mila donne e registra oltre 3mila nuove diagnosi all’anno. La Giornata Mondiale contro il Papilloma virus intende non solo sensibilizzare sui rischi connessi all’infezione ma aumentare la conoscenza delle forme prevenzione oggi disponibili, ovvero la vaccinazione HPV e i test di screening Pap Test e HPV DNA Test.

La vaccinazione HPV: una realtà per tutti   - Trent’anni dopo il riconoscimento della cancerogenicità del virus, oggi abbiamo a disposizione vaccini anti-HPV molto efficaci e molto sicuri. In particolare, oggi disponiamo di un vaccino nonavalente, diretto contro 9 genotipi virali, di cui 7 ad alto rischio oncogeno.

In Italia il sistema sanitario nazionale offre gratuitamente la vaccinazione agli adolescenti maschi e femmine a partire dagli 11 anni, ora con possibilità gratuita nelle donne fino a 26 e nei maschi fino a 21. L’efficacia protettiva della vaccinazione è massima se viene somministrata prima dell’inizio dell’attività sessuale ma è efficace anche nel 60-70% circa dei pazienti più adulti 

L’evoluzione degli screening: dal Pap test all’ HPV est - Per quanto concerne i programmi di screening per il tumore della cervice uterina (o del collo dell’utero) la presenza di lesioni precancerose o del tumore si scoprono con il PAP test e l’eventuale successiva colposcopia con biopsia mirata.  Negli ultimi anni, il test HPV è stato utilizzato come screening primario per il cancro della cervice uterina nelle donne sopra i 30 anni. Infatti, rispetto al PAP test, il test HPV è risultato più efficace nel predire la possibilità di sviluppare lesioni che potrebbero evolvere in tumore.

Per tutti gli altri tumori causati dall’HPV (i tumori orofaringei, i tumori anali e del pene), non esistono ad oggi test di screening. La miglior forma di prevenzione resta quindi la vaccinazione.

Acto Italia è tra le associazioni pazienti più attive nell’attività di sensibilizzazione su prevenzione e screening HPV. E’ tra i firmatari del Manifesto per l’eliminazione dei tumori HPV correlati con cui sollecita l’attuazione dei piani di prevenzione a livello italiano ed europeo. Ha pubblicato tre guide all’HPV scaricabili gratuitamente dal sito a questo link https://www.acto-italia.org/tumori-ginecologici/le-nostre-guide . Visita la sezione sul tumore della cervice a questo link https://www.acto-italia.org/tumori-ginecologici/il-tumore-della-cervice