Il sesso cambia ma non scompare: al via le prenotazioni per gli incontri gratuiti

Il progetto “Il sesso cambia ma non scompare” fa parte del percorso di Oncologia Integrata di Acto Piemonte “Curare oltre le cure” e nasce dalla consapevolezza che una diagnosi di cancro modifica radicalmente la vita dell’individuo, ne mette in discussione l’identità ed i valori esistenziali, cambiandolo profondamente. In particolare, nelle donne colpite da tumore e soprattutto da tumori dell’area genitale, viene stravolta l’essenza stessa di femminilità e alterata la capacità di avere una soddisfacente relazione di coppia. Questo progetto, premiato per il suo valore dalla Fondazione Roche e patrocinato dal Comune di Nichelino, ha l'obiettivo di promuovere il benessere individuale della persona e la ripresa dell'attività sessuale, migliorando anche la percezione del proprio corpo in seguito alla malattia e ai trattamenti farmacologici e chirurgici.  

Il progetto prevede incontri di psicosessualità oncologica gratuiti nella sede del "Ranch delle Donne", a pochi passi da Torino, una vecchia fattoria risalente agli inizi del 1900, trasformata in una nuova realtà aggregativa, una fattoria sociale in cui le donne potranno vivere la loro malattia riscoprendosi nella natura.

Prima dell'avvio del progetto verrà organizzato un colloquio conoscitivo con psicologi specializzati, che ha come fine la raccolta di informazioni preliminari. Gli interventi si svolgeranno in gruppo a cadenza settimanale per cinque settimane e avranno una durata di circa di 2h ciascuno. Ogni incontro sarà un momento di riflessione, in cui ci si potranno scambiare informazioni, parlare delle nostre sensazioni, delle emozioni che emergono e delle difficoltà quotidiane provocate dalla malatitia, tutto all'interno di un luogo sicuro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 
Contattaci telefonicamente
Acto Piemonte 3395921144
E. Santucci 3488942768
M. Manfredonia 3345939181
Oppure via mail
actopiemonte@gmail.com - marcellomanfredoniapsi@gmail.com - elenasantucci1@hotmail.it