Acto Lombardia: campagna di sensibilizzazione sui tumori femminili

Attenzione: a seguito delle Ordinanze del Ministero della Salute e della Regione Lombardia per il contenimento della diffusione di coronavirus, questo evento è stato rimandato a data da destinarsi.

Acto Lombardia ha presentato a Giussano “Local Acto 2020 la campagna di sensibilizzazione e di prevenzione del tumore ovarico che proprio da qui prenderà il via il 24 Febbraio con il primo incontro.

Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Giussano, la campagna di Acto Lombardia ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e della Provincia di Lecco.

L’iniziativa di Acto Lombardia fa parte di una serie di progetti che l’Assessorato sta studiando per informare la cittadinanza su varie tematiche con un’attenzione particolare ai temi femminili. Lo conferma Sara Citterio, Assessore, che ricorda: “E’ importante fare cultura della prevenzione e soprattutto affrontare tematiche così importanti. Bisogna fare rete con le associazioni del territorio per dare le giuste informazioni e aiutare le persone che affrontano questi problemi.”

Da parte sua, Alessia Sironi, Presidente di Acto Lombardia, ha accolto con entusiamo l’invito di Citterio a collaborare perché: “Acto Lombardia nasce dall’alleanza tra alcuni medici dell’ospedale San Gerardo di Monza e cinque pazienti che hanno conosciuto da vicino la malattia, è attiva su tutto il territorio lombardo e si propone come punto di riferimento per le donne che stanno affrontando neoplasie come il tumore ovarico”, ha raccontato.

Sono cinque gli incontri conoscitivi e di approfondimento sulla tematica dei tumori femminili. Collaborano in qualità di esperti i medici specialisti degli ospedali San Gerardo di Monza e Manzoni di Lecco.

Il ciclo di incontri (uno al mese) terminerà l’8 maggio, Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico.

Le date sono:

  • 24 febbraio ore 20.45  – Sala Consiliare Aligi Sassu – Comune di Giussano, dove si parlerà dell’importanza della prevenzione nei suoi vari aspetti, dall’alimentazione alla genetica;
  • 23 marzo ore 20.45 – Sala Consiliare Aligi Sassu – Comune di Giussano, con un intervento sul valore del supporto di psicologo e sessuologo prima e dopo le cure;
  • 15 aprile ore 20.45 – Villa Mazenta – Giussano, lezione teorica  sull’utilità del Nordic Walking  per migliorare il benessere fisico durante le cure
  • 18 aprile ore 15 - Laghetto di via Stelvio - Giussano, prova pratica di nordic walking
  • 8 maggio ore 20.45 – Sala Consiliare Aligi Sassu – Comune di Giussano, gran finale con una serata di musica e letteratura, per raccogliere fondi a sostegno delle attività che Acto Lombardia organizza a favore delle pazienti dei reparti di ginecologia oncologica a Monza e Lecco.

Vi aspettiamo numerosi!!

Per informazioni e iscrizioni:

email segreteria.actolombardia@gmail.com

tel. 3515141549

 Scarica la locandina con i dettagli