Storia familiare da chiarire con consulenza genetica

Gentile dott.ssa Varesco,

sono una ragazza di 22 anni e Le scrivo per una recente diagnosi di mia mamma di cancro al seno. Purtroppo ho vissuto molti casi di cancro in famiglia, mio nonno l'anno scorso al colon-retto, la cugina di mia mamma è deceduta pochi mesi fa sempre per un tumore mammario, e mia nonna ha subito l'asportazione delle ovaie quando io non ero ancora nata. Anche la mamma, la sorella e il fratello di mia nonna sono deceduti quando io non ero ancora nata a causa di patalogie cancerogene, anche se non ricordo quale fosse l'organo colpito. Volevo chiederle se vista l'alta incidenza della malattia all'interno della mia famiglia, potrebbe avere senso sottopormi al test genetico per i geni BRCA.

Grazie per la sua disponibilità.

FC


Buongiorno,

non sono sicura di aver ben compreso la sua storia famigliare e mancano alcune informazioni che potrebbero essere importanti  per avere o meno l’indicazione al test BRCA.
Da quanto scrive potrebbe esserci. Le consiglio di contattare il centro di consulenza genetica più vicino a Lei e porre questa domanda, così a voce potrete capirvi meglio.

Liliana Varesco