Sospetta sindrome di Lynch: che fare?

Buongiorno, 

mia madre 7 anni fa all'età di 58 anni è stata operata per un carcinoma endometriale e un carcinoma del colon ora dopo sette anni è stata operata per un carcinoma intradullale mammella... Ci hanno fatto fare il prelievo per la sindrome di Lynch... stiamo aspettando i risultati... Io ho 34 anni e sto cercando una gravidanza ma potendo ereditare al 50 % non so più come comportarmi...i miei nonni sono morti per cardiopatia e tumore bronchiale... Non so come affrontare il tutto mio fratello ha una bimba piccola e siamo un po' in confusione... Ci può dare dei suggerimenti su tutta la situazione?Grazie

IDN


Buongiorno,  penso che sia opportuno per Lei parlare/riparlare con il genetista che ha avviato il test o comunque con un genetista.  Vedrà che verrà rassicurata.

In estrema sintesi, l’eventuale diagnosi di sindrome di Lynch  consentirebbe a voi figli di effettuare controlli e di fare prevenzione.  Non sarebbe una diagnosi di malattia ma il riconoscere una situazione di un maggior rischio che possa svilupparsi  un tumore, a fronte del quale si possono fare esami che ne diminuiscono la gravità  (es. colonscopia per togliere le lesioni benigne del colon prima che progrediscano a lesioni avanzate).

Cordiali saluti.

Liliana Varesco