Mamma e zia colpite da tumore ovarico, è possibile fare test in provincia di Como e Treviso?

Buongiorno,

scrivo per chiedere dove possibile  sottoporsi al test Brcai in prov. di Como e di Treviso. Ê sorto questo pensiero poiché sia la nonna che la mamma hanno sviluppato tumore ovarico (in etá intorno ai 70 anni). La nonna lo ha scoperto in etá avanzata ed era tardi, la mamma al primo stadio ed era borderline quindi giá quattro anni fa é stata operata ed ora sta bene. Attualmente purtroppo la cara zia G.P. di 80 anni é ricoverata al San Carlo di Milano con tumore ovarico e pare sia in stato avanzato. Ho sentito su youtube la videointervista e ho appreso per la prima volta che alcune donne hanno una variazione genetica che aumenta le probabilita di ammalarsi. Ho ragionato e tre casi in famiglia se poi si aggiunge il fibroma della bisnonna , mi sento allarmata. Per prima cosa mi preme che la mia adorata zia riceva le giuste cure e se non viene sottoposta al test brca ??? In secondo ordine fare prevenzione alla nuova generazione che si avvia alla menopausa e siamo io mia sorella che risiediamo in prov. di Como e una cugina che abita a Treviso. Come mi devo comportare? É molto costoso il test? Io sono nullipara e ho sempre avuto problemi con il ciclo, per lungo tempo ho sofferto di policistosi ovarica oligomennorea e a tratti amenorrea in piú ho ipotiroidismo hashimoto subclinico. Grazie.

AC


Buongiorno, il test BRCA per la ricerca della (eventuale) mutazione in famiglia parte dalle donne malate.  Quindi, è importante capire se al San Carlo hanno già proposto il test alla zia.  

Comunque è importante prima del test fare una consulenza genetica.  Non ho indicazioni precise nelle province che Le interessano.

Provi a chiedere ai centri di genetica oncologica dell’ospedale di Varese  (per Como) e allo IOV - Istituto Oncologico  Veneto di Padova  o al CRO di Aviano (per Treviso).

Cordiali saluti.

Liliana Varesco