Cugina con tumore ovarico: è consigliabile fare il test BRCA?

Buongiorno dottoressa,

le scrivo perché nel 2014 ho perso mia cugina di primo grado per un tumore alle ovaie. In famiglia non vi sono stati altri casi di tumori al seno/ovaie. Leggendo su Internet ho letto del test genetico per vedere se c'è una familiarità genetica con questo tipo di tumore. Premetto che effettuo regolarmente controlli annuali sia al seno che visite ginecologi che anche perché ho intrapreso il percorso della fecondazione in vitro grazie alla quale ora ho una bimba di 3 anni. Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti. 

CF


Buongiorno,

per capire quanto possa essere appropriato per Lei / Suoi famigliari  sottoporsi al  test genetico BRCA occorre avere una ricostruzione più completa della Sua famiglia e di quella di Sua cugina.

Ad esempio, se Sua cugina fosse cugina dal lato paterno, e figlia di uno zio paterno, con un ramo paterno con poche donne, si potrebbe pensare al test in Suo zio/padre, soprattutto in assenza di storia significativa dall’altro lato famigliare di Sua cugina (quello non consanguineo con Lei).  

Poiché ci possono essere varie considerazioni da fare, il  mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro di genetica oncologica per effettuare una consulenza genetica.

Cordiali saluti.

Liliana Varesco