I nostri partner

aBRCAdaBRA onlus

aBRCAdaBRA onlus è una associazione che si propone di sostenere le persone portatrici di mutazione genetica BRCA1 e BRCA2, mutazioni che aumentano la predisposizione a sviluppare un cancro al seno e all'ovaio e sono responsabili della maggior parte dei tumori eredo-familiari.
aBRCAdabra nasce dalle donne portatrici di mutazione genetica BRCA per le donne BRCA positive come loro che cercano confronto, informazioni e sostegno. Tra gli obiettivi della onlus quello di far valere il proprio diritto ad una scelta consapevole del percorso di sorveglianza/prevenzione e trattamento più adatto alla loro storia familiare e al quadro clinico.

Fondazione AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica

Fondazione AIOM nasce nel 2005 dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica per avvicinare il mondo dell’oncologia ai pazienti e ai loro familiari.

Fondazione AIOM lavora in parallelo con AIOM nella lotta contro i tumori.

Vuole promuovere tutti quei temi che portano un beneficio alla persona colpita da tumore e offrono un supporto ai loro familiari.

Alcuni dei suoi principali obiettivi sono:

  • favorire la cultura dell'assistenza oncologica improntata al “prendersi cura” del paziente nel rispetto della dignità della persona
  • favorire la sensibilizzazione e la formazione del personale sanitario (medici e infermieri) verso i bisogni del paziente oncologico e i loro familiari
  • promuovere l'accesso uniforme su tutto il territorio nazionale alle cure oncologiche
  • sostenere campagne di educazione sanitaria per accrescere l’informazione della popolazione a rischio sui corretti stili di vita e le giuste norme comportamentali per prevenire le neoplasie
  • sostenere campagne di educazione sanitaria per aumentare l’adesione agli screening
  • promuovere incontri, convegni, corsi per affrontare  argomenti di interesse per i pazienti oncologici e i loro familiari
  • stilare Linee Guida per i pazienti sulle varie neoplasie
  • promuovere, favorire e sostenere la ricerca clinica indipendente nell'ambito della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le malattie di interesse oncologico

 

Dall’aprile 2016 il Presidente di Fondazione AIOM è il Dott. Fabrizio Nicolis.

Società Italiana di Genetica Umana

La Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) si è costituita in data 14 novembre 1997, nata dalla fusione delle preesistenti Associazione Italiana di Genetica Medica e Associazione Italiana di Citogenetica Medica, che contestualmente hanno cessato la loro attività.
Oltre agli obiettivi prevalentemente scientifici della Associazione, la nuova Società si propone come struttura di riferimento e di consulenza per problemi di interesse scientifico e sanitario concernenti la Genetica Umana in tutti i suoi aspetti applicativi all'uomo.
La SIGU intende collaborare con coloro che in Italia sono interessati alla ricerca e ad ogni tipo di approfondimento relativo alle discipline Genetica Medica e Genetica Umana, in particolare elaborando criteri di qualità per i laboratori di Genetica Medica operanti nell'ambito delle strutture sanitarie pubbliche e private, contribuendo alla elaborazione di linee guida nell'ambito della ricerca Genetica Umana e promuovendo con ogni mezzo la pubblica consapevolezza sulle funzioni, le potenzialità ed i limiti delle tecniche diagnostiche di Genetica Umana.

AstraZeneca

AstraZeneca, azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale.
AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo. Nel 2015 ha investito in R&S 5,6 miliardi di dollari pari a circa il 23% del proprio fatturato globale. In Italia ha in corso 83 studi clinici che coinvolgono quasi 850 centri di ricerca e più di 26 mila pazienti.