Madre con recidiva a un anno

Buongiorno,

mia madre ha da poco scoperto di avere una recidiva di tumore ovarico dopo un anno dall'ultimo trattamento chemioterapico (ha tolto ovaie, tube, utero e omento). Ha alcune metastasi nella zona pelvica e una all'altezza del fegato. Il medico che la seguiva presso l'ospedale di Verona le ha dato poche speranze. Volevo sapere se in caso di recidiva bisogna automaticamente rassegnarsi o se c'è qualche possibilità di guarire. Mi scusi per la domanda, ma siamo molto spaventati.

Cordiali saluti.


Buongiorno Signora, 

capisco la sua ansia perché una diagnosi di recidiva è sempre un momento  particolarmente difficile. I tumori dell’ovaio  dopo il  primo trattamento  possono dare recidive. In questo caso le prospettive possono cambiare. Si passa da una prospettiva di guarigione intesa come non più ritorno della malattia, ad una nuova situazione:  quella della cronicizzazione della malattia.

Ciò significa  che  la  malattia  può  essere tenuta sotto controllo con diverse terapie nuove di cui dovrebbe parlare con il suo medico.   Questi trattamenti possono essere ripetuti più volte e possono essere in grado di mantenere sotto controllo la crescita neoplastica solitamente con una buona qualità di vita.

Cordiali saluti.

Giorgia Mangili