Flavonoidi e tumore ovarico

Buon giorno,

ho avuto un carcinoma ovarico presso molto all'inizio, sono stata operata al CRO di Aviano, fatta la chemioterapia fino a novembre 2015, la prima TAC di controllo non ha mostrato indizzi di metastasi e il CA-125 è basso, nei valori normali. Sono in menopausa e volevo sapere se i flavonoidi (che dovrebbero essere i fitostrogeni) potrebbero essere nocivi in questo caso. La mia domanda è se eventuali cellule di carcinoma ovarico, disperse nell'addome o in altri siti, possono essere stimolate dai flavonoidi. Per esempio io prendevo Kilocal donna, e l'ho lasciato perché nella pastiglietta della notte ci sono fitostrogeni. E prendo anche cardo mariano per un buon funzionamento epatico, ma ho appena scoperto che contiene molti principi attivi, tra cui alcuni flavonoidi molto potenti, capaci per esempio di dare rigenerazione delle cellule epatiche. Quindi vorrei sapere se posso o no prendere il cardo mariano. Invece ho letto qualche articolo dell'Istituto Neri, dove dicevano che i flavonoidi prevengono certi tipi di tumori, tra cui quello ovarico. Immagino che la risposta non sia tanto facile né immediata, ma mi piacerebbe avere almeno un commento sul tema. La ringrazio vivamente per la sua gentile risposta, tanti cari saluti.

M.I G


Gentile Signora,

Innanzitutto chiariamo che la classe dei flavonoidi risulta essere composta da diversi sottogruppi, tra i quali distinguiamo gli isoflavoni e i flavoni.

Una recente metaanalisi pubblicata quest'anno che valuta complessivamente i risultati di 12 studi, evidenzia come il consumo di  isoflavoni (che sono una classe di fitoestrogeni) abbia un effetto protettivo sul rischio di sviluppare tumore ovarico. Nessun effetto, né in senso protettivo né in senso di predisposizione, si è osservato per quanto riguarda la classe dei flavoni.

Riguardo il cardo mariano, esso contiene la silimarina (che è un flavonoide). Da studi preclinici (sul cellule di tumore ovarico) pare che tale principio induca apoptosi (morte delle cellule) nelle linee cellulari di tumore ovarico  Ha inoltre dimostrato potenzialità come antitumorale nei pazienti con tumore prostatico. Mancano ancora però risultati di studi clinici su pazienti con tumore ovarico.

Cari saluti

Giorgia Mangili