Carcinoma ovarico III stadio C tumore residuo 0 e citoriduzione secondaria

Buon pomeriggio,  è vero che il carcinoma ovarico terzo stadio C con tumore residuo  0 e in seguito citoriduzione secondaria con tumore residuo 0 la sopravvivenza è uguale come al primo stadio ? Queste informazioni sono errate o c'è qualcosa di vero? Anticipatamente ringrazio.

Marina 44


Buonasera signora, non so se ho interpretato bene la domanda. Proverò a risponderle e darle delle informazioni spero utili. 

Quello che una volta era chiamato stadio Figo III c per malattia linfonodale ( oggi riclassificato come III a) ha una sopravvivenza sovrapponibile a quello dello stadio I. Oggi sappiamo inoltre che la citoriduzione secondaria ( cioè  l'asportazione completa della recidiva) sembra associarsi a un vantaggio significativo di sopravvivenza rispetto alle pazienti con recidiva ma trattate con la sola chemioterapia. Consideri però che queste evidenze vengono da studi retrospettivi e come tali pieni di limiti metodologici. Lo studio prospettico randomizzato su questo argomento e' in corso, si chiama DEsktop 3 e ci darà la risposta definitiva sull'argomento chirurgia della recidiva.

Cordialmente

Ketta Lorusso