20 settembre 2023: Acto con ENGAGe per celebrare la Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici

Il 20 settembre  si celebra la 5° Giornata dei Tumori Ginecologici, il World GO Day.
Acto si unisce ad ENGAGe (European Network of Gynecologic Advocacy Groups) e alle 80 associazioni pazienti da 34 paesi che tutte insieme in questa giornata accendono i riflettori sui tumori della cervice, dell’ovaio, dell’endometrio e sui tumori rari di vulva e vagina.  Per questo è importante sostenere quel milione di donne nel mondo che ogni anno si ammalano di tumori ginecologici e informare tutta la popolazione femminile, sull’importanza della prevenzione, delle cure adatte e sui fattori di rischio. Oltre a una campagna social condivisa sono tante le iniziative previste in tutti i paesi coinvolti.

Quest’anno il World GO Day 2023 mette al centro delle iniziative l’informazione sui test di screening e sui test genetici con l'hashtag #GOforTesting #GOforPrevention 

Come ricorda Jalid Sehouli, co-presidente di ENGAGe: “Oggi disponiamo di molte terapie innovative per le donne con tumore ginecologico. Ma cosa ancora più importante, i nuovi tipi di test possono individuare i problemi precocemente e permettere l’utilizzo di nuove terapie personalizzate per migliorare la prognosi delle donne malate. Ma molte donne non sono informate su queste novità, perciò la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici è un momento molto importante e collettivo per migliorare la conoscenza e rendere le donne più consapevoli.”

Per contribuire alla celebrazione del GO Day, è sufficiente condividere le informazioni che trovi sui social di Acto Italia e di ENGAGe per diffondere la conoscenza di questi tumori. 

Le iniziative Acto in Italia

La rete di Associazioni Acto si muove compatta per celebrare il World Go Day con iniziative nazionali e regionali che coinvolgono pazienti e medici.

Ecco alcune anticipazioni, ma seguiteci sul sito e sui social per conoscere man mano i dettagli:

14 settembre - Acto Italia presenta al Ministero della Salute una nuova importante iniziativa "Cambiamo rotta", il libro bianco sul tumore dell’ovaio;

15 settembre - Acto Piemonte organizza il concerto dei RAT PAT TAROCK al Ranch delle Donne

17 settembre - Acto Piemonte organizza "Camminamo insieme verso la cura e la prevenzione" con partenza dal Ranch delle Donne e Acto Sicilia partecipa alla regata della Lega Navale di Aci Trezza preceduta da un incontro di informazione sui tumori ginecologici. 

20 settembre – Acto Lombardia lancia il programma di lanaterapia in 3 ospedali lombardi, Acto Toscana è all'Ospedale Careggi e all'Ospedale di Grosseto con le sue volontarie per fare informazione sui tumori ginecologici, Acto Campania partecipa per la rete Acto a un incontro sulla medicina di precisione, Acto Puglia illumina di viola tre importanti monumenti nella regione e Acto Sicilia organizza lancia la campagna social sulla regata di Acti Trezza

21 settembre - Acto Piemonte è a Nichelino con una sfilata di pazienti

23 settembre - Acto Toscana ha organizzato Acto Chef, un contest tra pazienti e medici sotto la supervizione di uno chef e di una  nutrizionista per realizzare il piActo sano. 

24 settembre -  Acto Lombardia  parla di Papilloma Virus e prevenzione a Milano.

8 ottobre - Acto Triveneto lancia la lanaterapia a Treviso.

Per vedere tutti i dettagli delle iniziative Acto, vai sulla homepage  e clicca sul bollo della regione che ti interessa, nella sezione Eventi e appuntamenti trovi la notizia. 

“Il World GO Day è uno dei momenti più seguiti dell’anno perché quello che le donne chiedono è l’informazione, che le rende più preparate e consapevoli. Un tumore ginecologico colpisce duro, ma conoscerlo significa poterlo prevenire o avere una diagnosi in fase iniziale, sapere scegliere il centro di cura specializzato, saper comprendere il percorso che ci aspetta e saper comunicare ai medici i nostri bisogni di qualità di vita. Sono veramente orgogliosa di tutto quello che le Associazioni Acto stanno facendo e delle iniziative che stanno organizzando per la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici e per la capacità di coinvolgere pazienti e familiari nel diffondere l’informazione.” - racconta Nicoletta Cerana, Presidente di Acto Italia.

 

I tumori ginecologici nel mondo e in Italia

Nel 2020 le diagnosi di tumore ginecologico nel mondo sono state 1,3 milioni. Di queste, circa il 44% per tumore della cervice, 29% per tumore dell’endometrio, il 23% per tumore ovaio e meno del 5% quelli di vulva e vagina.

In Italia nel 2020 sono stati circa 22.700 i nuovi casi all’anno di tumore ginecologico: endometrio, ovaio, cervice uterina, vulva e vagina, mentre sono circa 223.500 le donne malate. (Dati Airtum)

Il più diffuso è il tumore dell’endometrio con circa 10.000 nuovi casi, dell’ovaio con circa 5.370 nuovi casi, della cervice con 3.100 nuovi casi e dei tumori di vulva e vagina (poco frequenti e che colpiscono le donne in età matura) con 1.440 casi complessivamente.

Tutte le informazioni su sintomi, fattori di rischio, diagnosi e terapia sono disponibili a questo link https://www.acto-italia.org/home/tumori-ginecologici/i-tumori-ginecologici

 

 

Acto Italia - Chi siamo

Acto Italia ETS , fondata nel 2010, è un’associazione pazienti giuridicamente riconosciuta impegnata nella prevenzione e nella cura del tumore ovarico e dei tumori ginecologici.

Acto Italia è la promotrice della rete di associazioni regionali Acto presenti in Piemonte, Lombardia, Triveneto, Toscana, Campania, Puglia e Sicilia.

Acto Italia opera per migliorare la conoscenza delle neoplasie ginecologiche, sostenere la prevenzione primaria e gli screening, facilitare l’accesso alle cure migliori, fornire servizi per il miglioramento della qualità di vita delle pazienti, tutelare i loro diritti e quelli dei loro familiari.

Acto Italia è inserita in un contesto internazionale e collabora attivamente con WOCC (World Ovarian Cancer Coalition), ENGAGe (European Network of Gynecological Cancer Advocacy Groups), IGCS (International Gynecological Cancer Society). Acto Italia è tra i fondatori della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico e della Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici.

Per ulteriori informazioni: www.acto-italia.org