2022 - X Giornata Mondiale: tutti protagonisti della campagna social mondiale

L’8 maggio  18 milioni di persone da 45 paesi differenti faranno sentire la loro voce in 41 lingue diverse in occasione della X Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico e accenderanno i riflettori sulla neoplasia ginecologica più grave di cui soffrono circa 800mila donne nel mondo e 50mila in Italia.

La cura di questo tumore sta evolvendo, nuove terapie regalano vita in più, ma ancora tante donne non lo conoscono e c’è ancora tanto da fare per aumentarne la conoscenza.
I fatti più importanti da sapere sul tumore, i sintomi sfuggenti, il tema dell’ereditarietà e della familiarità sono al centro della campagna social che la World Ovarian Cancer Coalition mette a disposizione di tutti i sostenitori per permettere la più ampia diffusione dei messaggi chiave.

“Sin dalla prima edizione, Acto ha aderito alla World Ovarian Cancer Coalition sostenendo attivamente la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico – racconta Nicoletta Cerana, Presidente nazionale di Acto Alleanza contro il Tumore Ovarico – L’informazione è infatti uno dei pilastri della nostra missione. Siamo ormai una rete di 7 Associazioni Acto distribuite da Nord a Sud, e riusciamo a dare eco alla campagna social della World Ovarian Cancer Coalition in modo capillare anche con le nostre iniziative regionali.”

Quest’anno l’accento della Campagna mondiale sarà posto alle persone vicine a noi, una madre, una figlia, una sorella, un’amica, colpite dal tumore, con l’hashtag #nowomanleftbehind (nessuna donna resti indietro) che si affianca a quello ufficiale #WOCD2022. Inoltre, ancora più spazio sarà lasciato al coinvolgimento individuale, con alcuni strumenti disponibili sul sito www.worldovariancancercoalition.org che sono:

Fare il  POP Quiz  per mettere alla prova le proprie  conoscenze sul cancro ovarico rispondendo alle domande con la possibilità di pubblicare il risultato sulla propria pagina Facebook.

Creare un post o un poster personalizzato in italiano per mostrare il sostegno per la Giornata Mondiale del Cancro Ovarico.

Inviare la propria storia di paziente che insieme alle altre storie pubblicate creerà il racconto globale di questa malattia

Fare un regalo per lasciare un ricordo di questa giornatad, ad esempio una T-shirt, una tazza o un altro oggetto.  Sul sito https://worldovariancancercoalition.ourproshop.it/  si può scegliere l’oggetto preferito sostenendo anche la Giornata Mondiale.

Condividere i post delle Associazioni Pazienti dei rispettivi Paesi per diffondere la conoscenza su questa malattia al maggior numero di donne possibili.  La buona informazione è l’arma migliore per battere il tumore ovarico.