La campagna social di Acto
E’ partita a novembre e riprenderà gennaio la campagna social Più informate, più sicure che Acto ha dedicato al nuovo sito dell’associazione e ad ognuna delle 5 principali neoplasie ginecologiche. La campagna vuole essere un’occasione per informare sui tumori più frequenti e meno conosciuti dalle donne e per sensibilizzare sia sulla prevenzione che sull’accesso alle cure migliori.
Acto ha studiato una serie di 6 post ognuno dei quali è dedicato all’elemento caratteristico di ciascuno tumore. La prevenzione è l’informazione chiave per il tumore della cervice, neoplasia correlata al papilloma virus umano che si trasmette sessualmente e che si può debellare con la vaccinazione contro il virus HPV o prevenire con i test HPV. Conoscere e riconoscere i sintomi è la strada migliore per prendere in tempo il tumore dell’endometrio e il tumore ovarico.
Sapere che vi sono tumori femminili che possono insorgere anche in tarda età – dopo i 60 /70 anni- è importante perché spesso con l’avanzare dell’età si diminuiscono le visite dal ginecologo e si aumenta quindi il rischio di ritrovarsi con una neoplasia della vulva o della vagina in stadio avanzato difficilmente curabile.
Pillole di informazione. Ma pillole utili per ogni donna che abbia a cuore la propria salute.