Italia: in calo la mortalità per tumore

Italia: in calo la mortalità per tumore

Tra il 2015 e il 2021, in Italia la mortalità per cancro è diminuita del 10% negli uomini e dell’8% nelle donne. Gli italiani che hanno avuto una diagnosi di tumore  oggi sono 3,6 milioni e un paziente su quattro (cioè oltre 900mila persone) ha la stessa aspettativa di vita della popolazione generale e può essere considerato guarito. Lo stesso calo lo si registra nel tumore ovarico.

A questo importante risultato hanno contribuito soprattutto le campagne di prevenzione e le terapie innovative che in alcuni casi hanno cambiato radicalmente la storia della malattia. E’ il caso del tumore ovarico che grazie alle terapie di mantenimento con parp inibitori è diventato un tumore cronicizzabile e, forse in futuro, anche guaribile.

Tra questi farmaci merita una menzione particolare Olaparib, frutta della ricerca scientifica di Astra Zeneca, che nel nostro Paese è disponibile per il trattamento di prima linea di mantenimento del carcinoma ovarico e nel trattamento del carcinoma mammario metastatico triplo negativo che presentano la mutazione genetica. È inoltre rimborsato nel carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione con mutazioni BRCA1/2, in progressione dopo una precedente terapia con un nuovo agente ormonale.

I dati sono stati forniti nel corso di "AZ Onhealth", un importante evento scientifico promosso a Roma da Astra Zeneca e al quale hanno partecipato oltre 500 tra clinici, ricercatori e rappresentanti delle associazioni pazienti uniti dallo stesso obiettivo: portare l’innovazione terapeutica in tutte le principali patologie oncologiche e ematologich,  offrendo ai pazienti delle opportunità di trattamento sempre più efficaci e rispondenti ai loro bisogni nel costante rispetto di una buona qualità di vita.