GO Day: tutte in viola

Il 20 settembre si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata ai tumori dell’utero, dell’ovaio, della cervice, della vulva e della vagina. La Giornata Mondiale dei Tumori GinecologiciGO Day (dove GO sta per Ginecologia Oncologica) sostenuta da 80 organizzazioni di 34 Paesi, è nata 5 anni fa per sensibilizzare su queste neoplasie che interessano più di 3,5 milioni di donne nel mondo e, in Italia, poco meno di 230mila con 18mila nuove diagnosi all’anno. Promosso da ENGAGe (European Network of Gynecologic Advocacy Groups), questa giornata speciale prevede iniziative “in viola” sparse ovunque e sul web. Tantissimi nel 2023 gli eventi e le iniziative realizzate nel nostro Paese grazie all’impegno di Acto Italia e delle associazioni regionali Acto.

Acto Italia, con la presidente Nicoletta Cerana, ha celebrato la Giornata Mondiale mandando in onda sui principali canali social un nuovo video educazionale dedicato al tumore dell’utero e a tutto quello che bisogna sapere su questa neoplasia che in Italia conta oltre 122mila donne malate e più di 10mila nuove diagnosi all’anno.

Acto Lombardia, con la presidente Alessia Sironi, ha inaugurato i corsi di lanaterapia negli ospedali lombardi e si è focalizzata sulla prevenzione del virus HPV con la campagna  “HPV un nemico per tutti!” che ha proposto un evento informativo e un video di sensibilizzazione specificamente rivolto ai giovani adolescenti. Ha inoltre organizzato la camminata "Prevenzione in quota". 

Acto Puglia ha promosso passeggiate nella natura, eventi musicali e ha confermato il proprio ruolo di advocacy intervenendo con la presidente Annamaria Leone al convegno “Ruolo delle associazioni nelle reti oncologiche”.

Acto Campania ha organizzato un confronto scientifico promosso dal presidente Giovanni Gerosolima sul tema dei tumori eredo familiari dell’ovaio e della mammella in collaborazione con la Dott.ssa Annalisa De Blasio, e il Prof. Sandro Pignata.

Acto Piemonte, con la presidente Elisa Picardo,  ha celebrato la giornata quattro eventi unici: una serata di musicoterapia, una camminata nel verde, una sfilata e una giornata di visite ginecologiche gratuite.

Acto Sicilia, con la presidente Annamaria Motta, ha mollato l'ancora e le vele ed ha partecipato alla regata "Vele Colori e Orizzonti" organizzata dalla Lega Navale di Aci Trezza.

Acto Toscana, con la presidente Ilenia Cardamone e la dottoressa Maria Cristina Petrella, ha promosso una giornata di informazione e l’evento ActoChef , una sfida tra i fornelli all’insegna della salute e della sana alimentazione.

Acto Triveneto con la presidente Petra De Zanet ha dedicato la Giornata alle pazienti e alle loro storie personali con un evento tenutosi al CRO di Aviano e un incontro a Treviso sul tema dei diritti del lavoro dei pazienti oncologici.  Alla prevenzione e al rischio HPV è stato dedicato invece l’incontro di Belluno organizzato dalla socia Serena Zatta.